Home » Salute Gatti » Come proteggere i gatti dal caldo

Come proteggere i gatti dal caldo

gatto proteggere caldoAnche i gatti soffrono il caldo ed è importante per questo proteggerli affinché la sofferenza sia minima e non incappino in rischi per la salute, come il colpo di calore o la disidratazione. E’ dunque importante organizzare l’ambiente in cui vivono affinché possano trovare frescura e prevenire disturbi. Ecco come.

Proteggere i gatti dal caldo in casa

In casa i gatti devono avere la possibilità di muoversi liberamente, di cercare il miglior posto all’ombra, al riparo dai raggi solari che entrano dalle finestre e con una buona areazione. Soprattutto se rimangono soli perché voi siete fuori, al lavoro. Non è una soluzione ottimale lasciare spalancate le finestre: lo sapete anche voi amici di Tutto Zampe, il caldo può entrare e rendere l’ambiente infuocato. Se queste invece posseggono tapparelle da abbassare o tende esterne allora va bene. Essenzialmente però, prima di uscire, assicuratevi che il micio sia in casa o abbia un accesso, onde evitare che rimanga all’esterno, senza protezione dai raggi solari; lasciate loro acqua in abbondanza, che va cambiata almeno ogni giorno.

Se i gatti non bevono con il caldo

Purtroppo alcuni gatti nonostante (o a causa) del caldo tendono a bere meno. In tal caso occorre una maggiore attenzione: l’acqua deve essere sempre fresca e pulita in modo che l’animale sia invogliato ad assumerne. Uno stratagemma può essere anche l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio. Se questo non basta, con delicatezza, aiutateli (forzandoli un pochino) voi a bere. Occorre prevenire la loro disidratazione.

Sintomi nel gatto che devono mettere in allarme per il caldo

Se il vostro gatto è caldo e sembra essere più debole ed insonnolito del solito sono a rischio di un collasso, un esaurimento da calore: in tal caso, possono essere utili impacchi freschi e umidi: a loro non piace essere bagnati, per cui sarà utile usare asciugamani bagnati da strofinare sul pelo, ovviamente tentando di farlo bere e mettendolo più al fresco possibile. Va assolutamente evitato che le sue condizioni di salute peggiorino in un colpo di calore, pericoloso per la sua vita.

 

1 commento su “Come proteggere i gatti dal caldo”

Lascia un commento