Home » Salute Cani » Museruola per l’estate, i modelli più pericolosi

Museruola per l’estate, i modelli più pericolosi

La museruola per i cani? Si tratta di un oggetto non troppo gradito ai nostri amici a quattro zampe: costrittiva e poco piacevole può risultate addirittura pericolosa in estate.

Certo, ci sono delle condizioni in cui è obbligatorio per legge utilizzare la museruola per i cani, ma soprattutto in estate è importante capire quale scegliere.

museruola

Il rischio più grave che può capitare infatti è l’insorgenza del colpo di calore per il vostro cane, ma si tratta di un rischio che può essere ridotto con l’uso dello strumento giusto. 

Il problema in pratica consiste nel fatto che i cani non possono sudare per eliminare il calore in eccesso e quando fa molto caldo l’unica possibilità che ha è di disperderlo respirando a bocca aperta. Chiaramente con la museruola, questo non è affatto possibile e il cane si ritrova impossibilitato a poter disperdere il calore con rischi gravissimi per la sua salute: a rischiare poi sono soprattutto i cani brachicefali, i cani anziani di tutti coloro che soffrono di altre patologie, in particolar modo cardiache o respiratorie.

Assolutamente da evitare sono le museruole a fascia che limitano quasi totalmente l’apertura della bocca e causano i rischi maggiori.

CALDO, COME PROTEGGERE CANI E GATTI

Sconsigliate perché pericolose anche le museruole a laccio o per quella a gabbia troppo stretta che non consentono l’apertura della bocca del cane per respirare.

Se è necessario dover far indossare la museruola al cane in estate, è meglio allora utilizzare le classiche museruole a gabbia larghe, quelle di colore beige, costrittive, ma non troppo, e in grado di poter far respirare adeguatamente e senza rischi il vostro amico a quattro zampe.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento