Home » Salute Cani » Come capire se il cane ha il mal d’orecchie e cosa fare

Come capire se il cane ha il mal d’orecchie e cosa fare

Come capire se il cane ha mal d’orecchie? Osservando il suo comportamento ovviamente. Se il vostro amico Fido piagnucola, è nervoso, scuote ripetutamente la testa e magari ne gratta o ne strofina un solo lato in particolare, è possibile che abbia dolore alle orecchie. L’orecchio del cane, ad una rapida osservazione potrebbe inoltre essere arrossato, presentare desquamazione, avere perdite scure e caratterizzate da un cattivo odore. La cosa migliore da fare ai primi segnali è un controllo dal medico veterinario, in modo che possa stabilire le cause ed eventualmente la giusta terapia.

A provocare il dolore possono essere soprattutto le infezioni di origine batterica, ma anche tappi di cerume, detriti o acari. Un particolare riguardo occorre averlo con i cani dalle orecchie lunghe, ripiegate su loro stesse come nel caso del cocker spaniel, dello schnauzer, o dei bassotti). La fisiologica morfologia delle orecchie favorisce all’interno del condotto uditivo, un ambiente umido e caldo, privo di aria: l’ideale per lo sviluppo dei batteri. In generale dal punto di vista della prevenzione è auspicabile controllare le orecchie dei cani almeno una volta a settimana e provvedere ad una delicata pulizia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua magari mescolata anche con dell’aceto.

Si tratta di una miscela detergente casalinga semplice da preparare ed efficace: l’aceto infatti crea un ambiente acido che inibisce il proliferare dei batteri. L’importante è non esagerare ed utilizzarlo per una pulizia esterna. Nei cani, non vanno mai usati i cotton fioc: come per noi umani e per i bambini, un’errata manovra potrebbe provocare danni al condotto uditivo e questo rischio è molto più alto negli animali che soffrono di mal d’orecchie e difficilmente si lasciano trattare rimanendo immobili. E’ d’uso (ma chiedete sempre al vostro veterinario di fiducia) arricchire l’alimentazione del cane con vitamina c, scegliendo ovviamente tra gli integratori per animali. Per il resto esistono numerosi rimedi naturali per la cura del mal d’orecchie nei cani, da applicare a seconda delle cause.

2 commenti su “Come capire se il cane ha il mal d’orecchie e cosa fare”

Lascia un commento