Home » Razze Cani » Cani, razze rare: Puli, Bedlington Terrier e Thai Ridgeback

Cani, razze rare: Puli, Bedlington Terrier e Thai Ridgeback

Quali sono le razze di cane più rare al mondo? Questi animali sono stupendi a prescindere dalla razza alla quale appartengono, dalla loro dimensione e dal loro carattere, ma è innegabile che vi siano alcune razze meno comuni delle altre: scopriamole insieme.

razza cani puli

Puli e tanto pelo da curare

Una delle razze più rare di cani interessante da conoscere è sicuramente la Puli: da quel che è stato possibile ricostruire questo cane fu introdotto in Ungheria dai magiari e ha origini asiatiche. E’ opinione comune che discenda dal Tibetan Terrier e come segno particolare, soprattutto da cucciolo ha un pelo ondulato e arricciato molto denso. Quello che è il suo punto di forza a livello estetico e anche il suo punto debole a livello tecnico: e infatti importantissimo curare il pelo con attenzione affinché non si sporchi. Basta molto poco, infatti, affinché i ciuffi di pelo si trasformino in corde e fiocchi: il consiglio è quello di evitare che il cane possa trovarsi in situazioni dove la sporcizia possa rimanere anche se involontariamente attaccata al suo manto. Il peso di questo cane varia tra i 10 e i 15 kg a seconda del sesso e ha un carattere vivace e dolce allo stesso tempo: può essere per questi motivi definito un ottimo cane da compagnia perché in grado di intrattenere ma anche di coccolare.

Bedlington Terrier e Thai Ridgeback

razza cani thai

Altra razza molto rara è quella del Bedlington Terrier: ha un aspettativa di vita di circa 13- 15 anni ed è un cane che non ha problemi ad adattarsi alla vita in appartamento. Deve essere ovviamente portato a spasso il giusto è fatto muovere e divertire, ma il suo fisico agile e muscoloso resiste bene anche se costretto a rimanere in casa a lungo. È caratterizzato da un pelo molto simile al manto delle pecore, e tende ad attorcigliarsi sulla testa e sul muso. E’ un cane molto docile affettuoso con i bambini e con tutta la famiglia.

Il Thai Ridgeback è un cane molto affascinante a livello estetico ed è chiamato così per via della cresta di pelo che si forma sopra la sua schiena: questa razza non è molto conosciuta al di fuori del suo paese di origine, sebbene negli ultimi anni sia stata introdotta in Europa. Si tratta di un cane di taglia media caratterizzato da una struttura molto muscolosa ed ha un carattere molto energico. si fida ciecamente di coloro che lo amano e che gli danno da mangiare. E sebbene sia affettuoso riesce perfettamente a vivere da solo senza problemi.

Lascia un commento