Cane innamorato, ecco i segnali

di Valentina Commenta

San Valentino è una festa prettamente umana, ma ciò non significa che anche i cani non possano affezionarsi in modo duraturo ad altri cani: una sorta di innamoramento che è caratterizzato da segnali che è possibile riconoscere.

cani e innamoramento

Anche i cani possono innamorarsi

Come ha spiegato all’Ansa la dottoressa Sabrina Giussani, veterinario esperto in comportamento animale e Presidente Senior della Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, sono state le diverse le ricerche che si sono focalizzate nel comprendere se anche i cani potessero sviluppare un sentimento “amoroso” simile a quello umano nei confronti di un altro esemplare della loro specie. I risultati hanno mostrato come i cani sono in grado di apprendere ma soprattutto di riconoscere le emozioni negative e quelle positive: in particolare, attraverso la risonanza magnetica funzionale, è stato possibile visualizzare come questa specie animale sia in grado di riconoscere in particolare le emozioni negative sia rispetto agli altri cani che alle persone.

Non solo, è stato rilevato che il migliore amico dell’uomo è in grado di provare sei emozioni base: gioia, sorpresa, disgusto, paura, rabbia e tristezza. Una premessa necessaria per comprendere come anche i cani possano essere in grado di “innamorarsi” al pari dei propri padroni.

I sintomi dell’innamoramento canino

baci, sentimenti e cani

Si è parlato di sintomatologia dell’innamoramento nel cane e, a differenza di quello che si può pensare, questi segnali sono molto facili da riconoscere. Il primo comportamento evidente di un cane innamorato e quello dello scambio di “baci”: di solito i cani che provano questo tipo di emozione tendono a leccarsi sulla bocca, sugli occhi, sulle orecchie e con le orecchie all’indietro muovono la coda ad elica cercando un contatto fisico. Si tratta di un comportamento tipico di corteggiamento ma non è l’unico segnale che indica innamoramento del cane.

Soprattutto con il passare degli anni passati insieme i cani tenderanno a voler fare tutto in compagnia: annusare nuovi e vecchi posti, cercare possibili prede e passeggiare all’aperto. Un comportamento che non è valido solo tra cani di diverso sesso ma anche tra esemplari dello stesso sesso.

Ovviamente in tutto ciò entra anche la questione del cane che va in calore se non è stato sterilizzato: a prescindere da ciò, però, l’innamoramento è uno stato emozionale del cane che non è strettamente legato alla sua vita sessuale. Il consiglio è sempre quello di far sterilizzare i propri cani in modo tale da rendere meno stressante la loro vita in questi periodi, ma allo stesso tempo è importante comprendere che vi può essere uno stretto legame tra i propri cani che esula dagli ormoni e che deve essere gestito nella maniera più adeguata al fine di non creare traumi agli stessi.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>