Home » Curiosità » Cane innamorato, ecco i segnali

Cane innamorato, ecco i segnali

San Valentino è una festa prettamente umana, ma ciò non significa che anche i cani non possano affezionarsi in modo duraturo ad altri cani: una sorta di innamoramento che è caratterizzato da segnali che è possibile riconoscere.

cani e innamoramento

Anche i cani possono innamorarsi

Come ha spiegato all’Ansa la dottoressa Sabrina Giussani, veterinario esperto in comportamento animale e Presidente Senior della Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, sono state le diverse le ricerche che si sono focalizzate nel comprendere se anche i cani potessero sviluppare un sentimento “amoroso” simile a quello umano nei confronti di un altro esemplare della loro specie. I risultati hanno mostrato come i cani sono in grado di apprendere ma soprattutto di riconoscere le emozioni negative e quelle positive: in particolare, attraverso la risonanza magnetica funzionale, è stato possibile visualizzare come questa specie animale sia in grado di riconoscere in particolare le emozioni negative sia rispetto agli altri cani che alle persone.

Non solo, è stato rilevato che il migliore amico dell’uomo è in grado di provare sei emozioni base: gioia, sorpresa, disgusto, paura, rabbia e tristezza. Una premessa necessaria per comprendere come anche i cani possano essere in grado di “innamorarsi” al pari dei propri padroni.

I sintomi dell’innamoramento canino

baci, sentimenti e cani

Si è parlato di sintomatologia dell’innamoramento nel cane e, a differenza di quello che si può pensare, questi segnali sono molto facili da riconoscere. Il primo comportamento evidente di un cane innamorato e quello dello scambio di “baci”: di solito i cani che provano questo tipo di emozione tendono a leccarsi sulla bocca, sugli occhi, sulle orecchie e con le orecchie all’indietro muovono la coda ad elica cercando un contatto fisico. Si tratta di un comportamento tipico di corteggiamento ma non è l’unico segnale che indica innamoramento del cane.

Soprattutto con il passare degli anni passati insieme i cani tenderanno a voler fare tutto in compagnia: annusare nuovi e vecchi posti, cercare possibili prede e passeggiare all’aperto. Un comportamento che non è valido solo tra cani di diverso sesso ma anche tra esemplari dello stesso sesso.

Ovviamente in tutto ciò entra anche la questione del cane che va in calore se non è stato sterilizzato: a prescindere da ciò, però, l’innamoramento è uno stato emozionale del cane che non è strettamente legato alla sua vita sessuale. Il consiglio è sempre quello di far sterilizzare i propri cani in modo tale da rendere meno stressante la loro vita in questi periodi, ma allo stesso tempo è importante comprendere che vi può essere uno stretto legame tra i propri cani che esula dagli ormoni e che deve essere gestito nella maniera più adeguata al fine di non creare traumi agli stessi.

Lascia un commento