Home » News » San Valentino: no ai cuccioli in regalo

San Valentino: no ai cuccioli in regalo

cuccioli in regalo san valentino

Cosa regalerete voi a San Valentino? Per favore, non diteci che si tratterà di un cane, gatto o altro pet! Meglio un cioccolatino. Secondo quanto riferito da Aidaa (Associazione italiana difesa animali ed ambiente) e l’esperienza degli anni passati, il 70% dei cuccioli (soprattutto cani) donati per la Festa degli Innamorati, è destinato ad essere abbandonato e a finire nella migliore delle ipotesi in un canile o gattile e nella peggiore in strada. Come abbiamo più volte rilevato e sottolineato, un animale domestico, da compagnia, deve essere scelto, in seguito alla piena consapevolezza delle responsabilità che comporta.

Certo, donare un cucciolo peloso e morbido è sinonimo di dolcezza, di coccole, e sembra quasi essere il simbolo di un “per sempre” o comunque di un  “cresciamolo insieme” o “quando lo abbracci pensa a me”. E se poi l’innamoramento finisce? Via il cane con i brutti ricordi? Eh no, la bestiolina non può essere responsabile! Un animale da compagnia va regalato solo se c’è un effettivo desiderio, solo se la vostra ragazza (o ragazzo) vi ha espresso con certezza questa aspirazione, avendo valutato anche alcuni fattori importanti, come il luogo di destinazione, ovvero la casa in cui il pet sarà accolto, il tempo a disposizione da dedicargli, l’effettiva accettazione degli altri componenti della famiglia ….Non vorrete mica creare tensioni ed obbligare il vostro amore a restituirvi il dono?

Con un cane questo capita più spesso, anche se di piccola taglia. Dunque che fare se il vostro lui/lei è un amante degli animali? Parlatene e valutate il tutto (niente sorprese) in base a ciò che abbiamo appena detto e casomai optate per l’adozione a distanza di un cane, che non guasta. Avete già un cane o un gatto? Ecco allora alcune idee speciali per un San Valentino a 4 zampe:

Fonte: Aidaa

Foto: Thinkstrock

 

Lascia un commento