Home » Razze Cani » Bedlington terrier, carattere e prezzo

Bedlington terrier, carattere e prezzo

Bedlington terrier carattere prezzo

Il Bedlington terrier è un cane dall’aspetto davvero particolare e a prima vista ricorda una percorella. La storia di questo buffo amico a 4 zampe non è molto chiara, è certo, tuttavia, che sia originario del nord dell’Inghilterra, ai confini con la Scozia. La razza è stata registrata presso il AKC nel 1886. Il Bedlington terrier è un formidabile cacciatore, inizialmente, infatti, veniva utilizzato per cacciare le lepri e i conigli, ma è anche un eccellente animale da compagnia.

Bedlington terrier: carattere

Il Bedlington terrier è un cane dall’aspetto elegante, agile, muscoloso, dalla caratteristica testa a forma di pera con ciuffo setoso e pelo raso sulle orecchie. Il mantello, invece, è fitto e cotonato. L’altezza non deve superare i 41 cm al garrese e nonostante sia un terrier la razza tende ad essere calma e tollerante, ed è quasi sempre allegra e gioviale. È un animale leale, affettuoso e amante della famiglia, per cui nutre un profondo senso di protezione. Non è un cane aggressivo ed anche un buon compagno per i bambini, ma anche per gli anziani. Con gli estranei si dimostra diffidente, ma mai sottomesso. Date le sue discrete doti di intelligenza è facilmente addestrabile, anche se un po’ caparbio, e se abituato sin da cucciolo, adora viaggiare e scoprire luoghi nuovi.

Una curiosità sul Bedlington terrier, sapevate che è fra le razze indicate dall’American Kennel Club per chi ha lievi problemi di allergia al pelo di cane? A scatenare la reazione allergica, infatti, non è solo il pelo, ma le proteine contenute nella saliva o nella pelle.

A proposito delle cure, il Bedlington terrier va spazzolato e pettinato ogni settimana, mentre va completamente tosato ogni 2 mesi per impedire che il pelo diventi troppo arruffato. Anche le orecchie vanno pulite regolarmente per evitare infezioni.

Bedlington terrier: prezzo

Il prezzo del Bedlington terrier si aggira intorno ai 1000 euro se di allevamento.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Bedlington terrier, carattere e prezzo”

Lascia un commento