Home » Razze Cani » Bull terrier: carattere e comportamento

Bull terrier: carattere e comportamento

Bull terrier carattere comportamento

Il Bull terrier viene soprannominato anche il “gladiatore” per via del suo carattere estremamente coraggioso, ma a differenza degli altri Terrier come il Jack Russell o il Boston Terrier ha un temperamento meno vispo e più equilibrato. Il suo aspetto è davvero caratteristico. È l’unica razza, infatti, con la canna nasale discendente e la testa ovaloide. Conosciamo insieme qual è il suo temperamento.

Bull Terrier: carattere

Il Bull Terrier è un cane dalla struttura forte e muscolosa e dall’espressione vivace e intelligente. È un quattrozampe di indole decisa e ardimentosa, ma dal temperamento calmo che ben si adatta alla vita in famiglia. Su questa razza esistono molti pregiudizi, purtroppo. In tanti, infatti, vedono ancora il Bull terrier come un cane aggressivo perché selezionato per i combattimenti tra cani. Effettivamente questa razza è stata creata a questo scopo nel XVIII secolo, tuttavia il Bull terrier odierno ha ben poco a che vedere con quello del passato grazie anche agli allevatori che nel tempo, una volta banditi i combattimenti, cercarono di ottenere soggetti più equilibrati correggendone non solo le caratteristiche fisiche, ma anche quelle caratteriali. È chiaro che la socializzazione con altri cani e con le persone è fondamentale affinché si formi un carattere socievole e sicuro.

Bull Terrier: comportamento

Il Bull terrier dal punto di vista comportamentale predilige il rapporto con le persone piuttosto che con i suoi simili o con gli oggetti. È particolarmente affettuoso con i membri della sua famiglia umana e sa essere un ottimo cane da compagnia. Ha bisogno di fare esercizio fisico come tutti gli altri amici a 4 zampe, ma ama la vita domestica e passare gran parte della giornata adagiato sul divano a sonnecchiare assumendo spesso pose alquanto stravaganti, ad esempio con la pancia per aria. È un cane, infatti, che adora la comodità e dormire! Con i bambini, se educato correttamente, sviluppa un rapporto molto profondo.

Photo Credit| Thinkstock

3 commenti su “Bull terrier: carattere e comportamento”

Lascia un commento