Home » Cani » Cani al museo a Civitanova Marche

Cani al museo a Civitanova Marche

Cani museo Civitanova Marche

Udite, udite, gente! La lista dei divieti per gli amici a 4 zampe è sempre più corta. Ora fido è il benvenuto anche al museo! Accade a Civitanova Marche, dove la Pinacoteca Moretti ha inaugurato un’iniziativa davvero interessante dal nome “L’arte con Fido”, che si ripeterà il 15 e il 16 settembre dalle 17 alle 20. E se è vero che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali, come diceva Gandhi, questa piccola città piena di storia è un vero esempio per tutta l’Italia!

Bisogna ammetterlo, verso i cani c’è una tolleranza sempre maggiore. Oggi, infatti, esistono molte strutture ricettive che li ospitano volentieri, senza contare i negozi dei centri commerciali. Tuttavia, esistono ancora dei limiti, dall’ingresso a molte spiagge d’Italia ai musei. Eppure qualcosa si muove… a Civitanova Marche, infatti, la mostra dedicata a Tullio Crali, uno dei più famosi aeropittori futuristi, ha aperto le porte agli amici a 4 zampe.

I visitatori pagano 2 euro, mentre i cani entrano gratis, con l’unico obbligo di essere al guinzaglio. I proprietari, naturalmente, dovranno essere muniti di paletta e sacchetto per pulire in caso di necessità. Insomma, poca cosa se paragonata alla possibilità di godersi i paesaggi roteanti di Crali, insieme al proprio fedele compagno peloso! Come ha spiegato la direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni, che da tempo aveva in mente di permettere l’entrata a fido in certe fasce orarie:

Già altri lo fanno e alla Pinacoteca di Jesi è stato condotto a termine uno studio da cui è emerso che non ci sono effetti bioclimatici. Qualche anno fa a Firenze, è stata fatta un’esperienza analoga che però non ha avuto seguito nonostante numerosi appelli. All’estero poi si può notare la presenza di cani in musei, in Austria, in Danimarca ma soprattutto in Olanda.

Che dire, questa donna si merita un applauso!

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento