Home » News » Città a misura di cane e gatto, firmato accordo con l’ANCI

Città a misura di cane e gatto, firmato accordo con l’ANCI

città misura cane gatto firmato accordo anci

Città sempre più a misura di cane e gatto, questa la promessa delle ordinanze predisposte dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in collaborazione con la Federazione italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso libero ai nostri amici a 4 zampe in tutti i luoghi pubblici, sui servizi di trasporto e nei negozi, ma anche di individuare aree verdi e spazi in città animal friendly, e delimitare tratti di spiaggia destinati a chi si sposta con animali al seguito.

Come ha spiegato l’On.le Brambilla:

Grazie a questi strumenti abbiamo consolidato nel nostro Paese una nuova e più inclusiva cultura della convivenza e dell’accoglienza. Con la collaborazione dell’Anci una quota sempre maggiore dei milioni di italiani proprietari di cani o gatti e dei milioni di turisti che arrivano in Italia con il proprio fedele compagno troverà servizi migliori ed avrà vita più facile. Il fatto è che i proprietari di animali d’affezione considerano il loro amico a 4 zampe un vero e proprio membro di famiglia ed hanno diritto di portarlo con sé in ogni momento della vita quotidiana, a maggior ragione in vacanza, momento in cui ci si può dedicare a lui.

Inoltre, con questo accordo siglato tra la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente e l’Anci si vuole favorire anche la lotta all’abbandono, nonché al randagismo, e l’apertura degli uffici dei diritti animali nei comuni.

La Brambilla ricorda il portale Vacanze a 4zampe, di cui vi abbiamo parlato a suo tempo anche noi di Tutto Zampe, dove è possibile trovare informazioni utili sulle strutture che accolgono i nostri amici a 4 zampe. Fino ad oggi, tra i vari stabilimenti balneari, si arriva a circa 150 tratti di costa dove è possibile fare il bagno assieme a fido. Chiaramente, a tal proposito c’è ancora molto da fare,  ma l’iniziativa è lodevole. Ci auguriamo che i comuni aderiscano numerosi.

Photo Credits|ThinkStock

2 commenti su “Città a misura di cane e gatto, firmato accordo con l’ANCI”

Lascia un commento