Home » Alimentazione Cani » Cani: l’importanza dei pasti regolari

Cani: l’importanza dei pasti regolari

Oggi ci occupiamo di una problematica che sta a cuore a molti proprietari di cani domestici: la pappa ed il numero di volte al giorno in cui consumare il pasto. Un luogo comune diceva che il cane deve mangiare una volta al giorno, a oprescindere dall’età e dalla stazza dell’animale. Purtroppo i luoghi comuni sono spesso radicati e difficili da combattere, quel che è certo è che cuccioli e cani grandi dovrebbero avere una maggiore attenzione e pasti più frequenti.

I pasti dovrebbero essere nutriti suddividendo la razione in due trance, per evitare che il cane, affamato, ingurgiti grosse quantità di cibo e voracemente, sacrificando pertanto la digestione. Ai cuccioli che assumono grosse quantità di cibo poi si potrebbe verificare l’insorgenza di una patologia: la torsione dello stomaco.

Per quel che riguarda l’ora in cui somministrare la pappa, va decisa a livello famigliare: pranzo o cena, quando tutti sono certi di poter rispettare per il futuro quell’orario per la pappa di Fido. L’importante è rispettare il più possibile l’orario prescelto, e preferibilmente dopo di noi: questo per rispettare le gerarchie proprie del branco, dove l’accesso a cibo è riservato prima al maschio dominante, poi agli altri membri del branco.

Altro elemento fondamentale, abituate il vostro amico a quattro zampe a sedersi, prima di ricevere la pappa: calcolate infine che la digestione del cane è piuttosto lunga, dalle sei alle dieci ore. Evitate pertanto di portarlo fuori subito dopo avergli dato la pappa, ma lasciatelo tranquillo, a digerire.

1 commento su “Cani: l’importanza dei pasti regolari”

Lascia un commento