Cani: alimentazione e snack

di Giulia 2

La salute dei nostri amici a quattro zampe? Viene dalla loro ciotola. Proprio come per i padroni, anche per gli animali è importante fare attenzione a ciò che mangiano e soprattutto a quanto mangiano: l’avvicinarsi delle feste, con i tanti pranzi e cenoni, non aiuterà di certo la nostra e la loro linea! Come fare allora per tutelare al meglio la loro salute? Vediamo insieme di scoprire quanche consiglio utile. La dieta degli animali deve tenere conto non solo della loro età ma anche dell’attività fisica che svolgono ogni giorno e dello stato generale dell’animale (se ad esempio si tratta di un cane in gravidanza o che sta allattando allora il discorso cambia e la dieta deve essere attentamente studiate per far fronte a queste esigenze).

 

 

L’importante è che una dieta equilibrata per Fido comprenda sia le proteine sia i carboidrati che i grassi, le vitamine ed i minerali nelle giuste proporzioni: il consiglio è di evitare di dare loro gli avanzi della nostra cena, che spesso contengono troppi grassi ed elementi nocivi per i nostri piccoli amici. Non è detto che i migliori prdotti siano quelli preconfezionati, anzi, è possibile adottare una dieta casalinga funzionale, magari in accordo con il proprio veterinario di fiducia che saprà consigliare gli alimenti più adatti ai casi concreti.

Se il cane risulta sempre affamato, è possibile spezzare l’attesa della pappa con uno snack: in commercio ve ne sono tantissimi, più o meno adatti: la presenza eccessiva di grassi rendono infatti alcuni snack poco adatti per Fido. Meglio optare in questo caso per un masticativo, come quelli in pelle bovina essicata: in questo caso contengono meno grassi, sono naturali al 100% e sono molto meno calorici dei classici biscottini, il cane poi trascorrerà molto più tempo mordicchiandoli, non annoiandosi e non richiedendo altri premi culinari, al contrario di quanto accade con i biscottini che finiscono in un baleno.

Foto credit: Thinkstock

 

Commenta!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>