Home » Salute Cani » Cani e gatti: attenzione alla linea

Cani e gatti: attenzione alla linea

Non è affatto raro oggi incontrare un amico a quattro zampe obeso. Di certo non si tratta di un problema di cani e gatti selvatici, abituati a combattere ogni giorno per assicurarsi il giusto cibo, ma gli esemplari più viziati e coccolati fra le quattro pareti domestiche mostrano, anche a livello fisico, tutto il loro stato di benessere.

Peccato che fornire loro tutto quello che passa dalla tavola degli umani, solo perchè sono in grado di far gli occhi dolci, è quanto di peggio si possa fare per causare a lungo temine malattie anche serie e accorciare sensibilmente le aspettative di vita. Il peso va, quindi, tenuto sotto controllo nei mici ma anche nel cane, con le stesse attenzioni che usiamo per la nostra alimentazione, magari lasciandosi aiutare nella scelta del cibo e della dieta, proprio dal veterinario.

In particolare quando cani e gatti raggiungono l’età adulta, bisogna stare molto attenti, in quanto il sovrappeso può favorire la comparsa di problemi cardiaci e malattie cardiovascolari, come il colesterolo e il diabete.  Per non parlare di pet che hanno già disturbi di fondo alla salute. Se, ad esempio, soffrono di artrosi, devono mantenersi assolutamente magri per evitare maggiore costrizione sulle articolazioni che li farebbe soffrire ancora di più.

Sono soggetti a prendere qualche chilo in più, soprattutto gli animali sterilizzati, nelle femmine per uno scombussolamento ormonale e nei maschi per un aumento dell’appetito. Se il cane, poi, è grande, meglio portarlo a pesare almeno due volte all’anno. In ogni caso, vi accorgerete subito se è ingrassato e cercherete di correre ai ripari. Date una occhiata anche al collare, per notare se è cambiato qualcosa. Se stringe troppo sul collo, allora vuol dire che non ha più lo stesso peso di prima. Per mantenere il peso forma, invece, basta continuare con la solita alimentazione e una quotidiana attività motoria. Pure in questo caso, però, deve essere un esperto a dosare le quantità giornaliere per il vostro animale.

1 commento su “Cani e gatti: attenzione alla linea”

Lascia un commento