Home » Alimentazione Cani » Cani a dieta in vista del Natale

Cani a dieta in vista del Natale

cani a dieta

Il Natale è alle porte: sembrava ieri che il sole ci accarezzava la pelle abbronzandoci e ora siamo già in inverno, con la neve che cade in alcune zone dell’Italia e con gli addobbi di Natale che iniziano a fare capolino nei negozi. Per vivere un sereno Natale ed evitare stress agli amici a quattro zampe, soprattutto canini, è importante iniziare un percorso graduale che comprende anche una bella dieta per Fido! Si perchè quello natalizio, si sa, è il periodo delle abbuffate e dei kilogrammi di troppo che si depositano sui fianchi,non solo per noi umani ma anche per gli animali domestici.

Biscottini, panettoni, bolliti, arrosti, un pezzetto di questo e di quello ed ecco che si ci ritrova sovrappeso. Dare da mangiare avanzi della tavola ai nostri amici pelosi è un grande errore: non solo potreste dare loro cibi potenzialmente nocivi come la cioccolata, ma anche difficili da digerire, con conseguenti eventuali dissesti gastro-intestinali. Il Natale non dovrà essere un motivo per allontanarsi dalla normale alimentazione di tutti i giorni: proprio per evitare il verificarsi di malumori e discussioni, meglio avere a disposizione qualche snack per animali, in modo da allungare se mai quello sotto al tavolo, e fare stare tutti tranquilli.

In vista del Natale se il vostro amico a quattro zampe è leggermente in sovrappeso, correte ai ripari: fate almeno una passeggiata giornaliera, piuttosto consistente, e non limitatevi a fare il giro dell’isolato. Tra l’altro si tratta di un’ottima opportunità anche per noi proprietari di fare un sano esercizio fisico, che in questo periodo dell’anno non fa di certo male! Scegliete poi di somministrare al vostro pets come snack anche della frutta e della verdura: abituandolo a mangiarle potrete poi fornirgliene anche nel corso dei pranzi natalizi, senza preoccupazioni per la loro salute.

Foto credits: Thinkstock

1 commento su “Cani a dieta in vista del Natale”

Lascia un commento