Home » Curiosità » Cani abbandonati: adottiamoli a distanza

Cani abbandonati: adottiamoli a distanza

adozione cani distanza

Se non ve la sentite di adottare da un canile o da un rifugio per animali abbandonati il vostro amico a quattro zampe, perchè temete di non potergli dedicare tutto il tempo di cui ha bisogno, ecco una soluzione che fa al caso vostro: si tratta dell’adozione a distanza. Sono molte le strutture pubbliche e private che offrono questo tipo di soluzione: scopriamo insieme come fare per adottare un pelosino senza portarlo materialmente presso la vostra abitazione.

Per prima cosa identificate la struttura o l’associazione che volete aiutare, o recandovi presso la stessa oppure navigando in rete sui siti di associazioni serie ed accreditate, come ad esempio la LAV o l’Enpa. Una volta scelto il cane o il gatto da adottare, secondo il vostro gusto personale oppure in base alla simpatia che ogni animale vi ispira, deciderete il contributo mensile da corrispondere:un piccolo sacrificio da parte vostra può aiutare un pelosino a vivere molto meglio, soprattutto se questo è malato o richiede delle cure particolari.

Si sa che i cani ed i gatti malati o anzianotti oppure che hanno vissuto delle esperienze negative che li hanno traumatizzati, hanno molte meno possibilità di trovare una famiglia che gli voglia bene e che sappia prendersi cura di loro, rispetto a cuccioli giovani ed in salute. Il padrone a distanza potrà scegliere tra le diverse tipologie di adozione: ci può essere quella più completa che andrà a coprire le intere spese di vitto, alloggio e veterinario dell’amico prescelto, oppure per un aiuto minore in termini quantitativi, ma che sommato a quello di altre famiglie aiuterà la struttura ed i volontari a prendersi cura degli amici a quattro zampe più sfortunati.

In cambio riceverete la foto e la storia del proprio beniamino, oltre ad un aggiornamento delle sue condizioni di salute e di vita. Ma non solo: spesso i canili offrono anche la possibilità ai padroni a distanza di andare a trovare il proprio adottato facendolo giocare, passeggiare e trascorrere del tempo assieme, tenendolo anche per alcune ore o per mezza giornata. Un bel gesto di solidarietà!

Foto credits: Thinkstock

4 commenti su “Cani abbandonati: adottiamoli a distanza”

    • recandoti presso il canile della tua zona di residenza oppure anche sui sito web di Lav o Enpa o associazioni animaliste.

Lascia un commento