Home » Cani » Cane salta addosso a ospiti ed estranei, veterinario comportamentalista risponde

Cane salta addosso a ospiti ed estranei, veterinario comportamentalista risponde

Richiesta di consulto veterinario
“Buonasera, ho un barboncino nano di 2 anni e mezzo; è affettuosissimo , vive in casa con me, mio marito e due figli, è super coccolato. Da qualche mese quando siamo a spasso se incrocia persone che non gli gradiscono ( non so in base a quale criterio perchè non ha mai avuto esperienze di persone che lo hanno maltrattato , penso neanche prima che lo prendessi io e aveva 3 mesi) gli salta addosso e abbaia ( MA NON RINGHIA); lo fa sopratutto se la persona si avvicina troppo a me; sono convinta che non morderebbe perchè non ringhia però è fastidioso perchè la persona che si trova a passare può spaventarsi; io cerco sempre di tenerlo “corto” quando incrocio qualcuno anche se, ripeto, non lo fa con tutti, in prevalenza con uomini.Mi sembra che una delle prime volte glielo ho visto fare con il veterinario dopo il vaccino; mentre glielo faceva tremava tutto e lo tenevo io, poi una volta fatto ,il veterinario ha provato a dargli un biscotto e lui ha cercato di saltargli addosso abbaiando. Lo fa anche con persone che vengono in casa, abbaia loro e cerca di saltargli addosso; non vuole che siedano sulle nostre sedie, per esempio o che ci tocchino. Grazie per eventuali consigli che mi darete , cordiali saluti”.
cane salta addosso ospiti estranei veterinario risponde

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cane salta addosso alle persone che non conosce

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

“Gentilissima, il fatto che il suo barboncino abbai contro qualcuno o qualcosa, significa che quella persona o quella situazione lo mette a disagio. Dalle informazioni che mi dà potrebbe trattarsi di uno stato d’ansia, ma la causa che lo scatena andrebbe indagata in maniera più approfondita. Purtroppo sembra, dalla sua descrizione, che sia uno stato che è destinato ad incrementarsi. Le suggerisco di chiedere al suo veterinario curante un consulto con uno specialista in medicina comportamentale. Il collega saprà individuare la causa e consigliarle un’adeguata terapia. in alternativa consulti l’elenco dei medici veterinari esperti in comportamento, così potrà contattarne un esperto il più vicino possibile a lei, sul sito della FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani).
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista”

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

Leggi anche:

Se il cane salta addosso a tutti, cosa fare?

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 
Photo Credits | KPG Payless / Shutterstock.com

Lascia un commento