Home » News » Morto Briciola il cane più vecchio d’Italia

Morto Briciola il cane più vecchio d’Italia

cane più vecchio d'Italia

Briciola non ce l’ha fatta. Il cane più vecchio d’Italia se ne è andato alla veneranda età di 24 anni e nove mesi, un vero record: ma nonostante fosse molto anziano, Briciola era comunque attivo e sempre con una gran voglia di giocare. La famiglia dove ha vissuto per tutto questo tempo non si da pace e si dispera al pensiero che quel batuffolo di pelo beige non potrà più essere accanto a loro.

La famiglia Breda, che lo ha assistito fino alla fine, commenta amareggiata:

Briciola ci ha lasciato per sempre in silenzio, stremato e consumato, con un cuore da guerriero ha combattuto fino all’ultimo per restare con noi, assistito amorevolmente da mio figlio Francesco, il suo migliore amico, che lo ha accarezzato fino all’ultimo respiro. È sempre stato un cagnolino dolcissimo.

Nel mese di ottobre del 2011 gli era stato diagnosticato un tumore ed il veterinario gli aveva dato soltanto una settimana di vita ancora: ma Briciola era un cane forte e nonostante la diagnosi nefasta, non si è mai dato per vinto, sempre sorretto dall’amore dei suoi amici a due zampe. Affrontare la perdita del  proprio animale domestico è sempre doloroso e non facile, soprattutto se era ancora in buona salute e si è trattata di un perdita a ciel sereno. Gli animali sono come gli uomini, hanno un ciclo di vita ben definito che non possiamo contrastare: certo, li possiamo aiutare a vivere bene ed a lungo, grazie ad un’alimentazione sana, a frequenti controlli veterinari ed alle cure adeguate in caso di malanni.

Oltre a questo ricordatevi sempre di essere presenti per il vostro amico a quattro zampe, non ignoratelo, giocate con lui, stimolatelo, coccolatelo: è forse questa la ricetta per farlo vivere felice. E a quanto pare Briciola era proprio un cane felice, perchè aveva accanto una famiglia che lo amava incondizionatamente!

Fonte: Il Mattino

Foto credits: Flickr

1 commento su “Morto Briciola il cane più vecchio d’Italia”

  1. Briciola e i suoi umani sono stati fortunati ad incontrarsi in questa vita….. ma credo che si incotreranno anche nell’altra.

    Rispondi

Lascia un commento