Home » Cani » Un cane guida per un cane cieco

Un cane guida per un cane cieco

cane guida cane ciecoLa storia di oggi arriva dagli Stati Uniti e racconta di due cani, Tanner e Blair “legati” nel senso buono del termine, da un guinzaglio. Tanner infatti è un Golden Retriever cieco, che per di più è affetto da epilessia, mentre Blair è il suo cane guida, un Labrador che lo accompagna ovunque tenendo il guinzaglio con la bocca.

La caratteristica emozionale dei due inseparabili però non è solo quella di un dovere, un impegno che il Labrador Blair ha assunto nei confronti del suo simile, ma è l’espressione di una forte amicizia tra cani, un affetto che è nato spontaneo. Ha infatti raccontato Mike Jones, direttore dell’Ospedale Woodlan West Animal di Tulsa, in Oklahoma, dove i due animali vivono:

“Blair, era un cucciolo di circa un anno quando ha incontrato per la prima volta Tanner nel nostro istituto e subito ci ha emozionato tutti: appena ha visto il Golden Retriever cieco, infatti, inaspettatamente ha preso il suo guinzaglio e ha cominciato a portarlo in giro come se avesse capito tutto”.

Di recente Tanner è stato sottoposto ad un particolare esame diagnostico per valutare la possibilità di rimuovere la cataratta dai suoi occhi. Il test ha rivelato che potrebbe tornare a vedere, seppur solo in parte ed esclusivamente con l’occhio destro: un piccolo passo verso una qualità di vita migliore. Nel percorso verso la struttura Blair ha ovviamente accompagnato Tanner, svolgendo un ottimo lavoro. Nessuno aveva avuto dubbi al riguardo! Nel periodo del viaggio Blair ha goduto anche di una famiglia affidataria temporanea. Ora tutti si aspettano che i due amici cani possano varcare la soglia dell’ospedale veterinario, per approdare ad una vera famiglia, che li accolga entrambe, insieme, con amore: 8 zampe speciali. Non credete? Se siete interessati a loro (benché forse un pochino troppo lontani per l’adozione), potete visitare il sito del Woodlan West Animal, dove è possibile leggere continui aggiornamenti sulla loro storia.

Foto: Woodlan West Animal

Lascia un commento