Home » Cani » Cane guida per un Labrador cieco (Video)

Cane guida per un Labrador cieco (Video)

Cane guida Labrador cieco video

Quando vedrete il video di Milo, un simil Terrier, che aiuta Eddie, un Labrador nero che è diventato cieco, penserete: quanta umanità! Anche se forse, non è il termine più appropriato, visto che stiamo parlando di cani! Eppure… i nostri amici a 4 zampe si dimostrano spesso più “umani” e solidali di noi.

La storia di amicizia tra Milo ed Eddie arriva dal Galles, in Inghilterra. I due cani non hanno legami di sangue, ma è come se fossero fratelli perché sono cresciuti assieme. Ora che il Labrador retriever è diventato cieco il loro legame è a doppio nodo. Quando, infatti, Milo si è reso conto che il suo compagno perdeva colpi ha iniziato a fargli da cane guida, un po’ come Poncho con Gonzo, i due cani da slitta, ve li ricordate? Gonzo, infatti, anche se è diventato cieco continua a gareggiare sulla neve e a portare i turisti a spasso nel New Hampshire grazie all’aiuto del fratello, che generosamente gli “presta” i suoi occhi.

Milo porta al collo 2 campanelli, in questo modo Eddie sa sempre dov’è e può orientarsi. In realtà si tratta di una precauzioni superflua visto che i due pelosi sono praticamente tazza e cucchiaio, senza contare che il simil Terrier è un vero “generale” e non perde mai di vista l’amico. Ora vi starete chiedendo se Milo è stato addestrato… ebbene, no! Il cane non ha fatto alcun corso da cane guida, ha seguito e continua a seguire semplicemente il suo istinto, chiaramente dettato dall’amicizia.

Come non commuoversi di fronte alla capacità di donarsi senza “se” e “ma” dei nostri amici a 4 zampe! Sarò ripetitiva, ma dai cani e gli animali in generale abbiamo tantissimo da imparare. Sanno essere generosi e solidali l’uno con l’altro più e meglio di quanto facciamo noi esseri umani.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Cane guida per un Labrador cieco (Video)”

  1. You have a larbrador or retriever, the other dog is a broken coated jack russell, the first photo, is a west highland terrier from Scotland.

    Rispondi

Lascia un commento