Cane guida per un Labrador cieco (Video)

di Redazione 1

Cane guida Labrador cieco video

Quando vedrete il video di Milo, un simil Terrier, che aiuta Eddie, un Labrador nero che è diventato cieco, penserete: quanta umanità! Anche se forse, non è il termine più appropriato, visto che stiamo parlando di cani! Eppure… i nostri amici a 4 zampe si dimostrano spesso più “umani” e solidali di noi.

La storia di amicizia tra Milo ed Eddie arriva dal Galles, in Inghilterra. I due cani non hanno legami di sangue, ma è come se fossero fratelli perché sono cresciuti assieme. Ora che il Labrador retriever è diventato cieco il loro legame è a doppio nodo. Quando, infatti, Milo si è reso conto che il suo compagno perdeva colpi ha iniziato a fargli da cane guida, un po’ come Poncho con Gonzo, i due cani da slitta, ve li ricordate? Gonzo, infatti, anche se è diventato cieco continua a gareggiare sulla neve e a portare i turisti a spasso nel New Hampshire grazie all’aiuto del fratello, che generosamente gli “presta” i suoi occhi.

Milo porta al collo 2 campanelli, in questo modo Eddie sa sempre dov’è e può orientarsi. In realtà si tratta di una precauzioni superflua visto che i due pelosi sono praticamente tazza e cucchiaio, senza contare che il simil Terrier è un vero “generale” e non perde mai di vista l’amico. Ora vi starete chiedendo se Milo è stato addestrato… ebbene, no! Il cane non ha fatto alcun corso da cane guida, ha seguito e continua a seguire semplicemente il suo istinto, chiaramente dettato dall’amicizia.

Come non commuoversi di fronte alla capacità di donarsi senza “se” e “ma” dei nostri amici a 4 zampe! Sarò ripetitiva, ma dai cani e gli animali in generale abbiamo tantissimo da imparare. Sanno essere generosi e solidali l’uno con l’altro più e meglio di quanto facciamo noi esseri umani.

Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Commenti (1)

  1. You have a larbrador or retriever, the other dog is a broken coated jack russell, the first photo, is a west highland terrier from Scotland.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>