Home » Razze Cani » Cane Fila brasileiro: carattere e allevamenti

Cane Fila brasileiro: carattere e allevamenti

Cane Fila brasileiro carattere allevamenti

Il Fila brasileiro è una tipica razza molossoide. Ha una struttura massiccia, ma è dotato di grande agilità. È un cane coraggioso e determinato, ama profondamente il proprietario e la sua famiglia umana, ma è particolarmente diffidente verso gli estranei, fin da quando è cucciolo, e questa diffidenza può sfociare, se non avviato alla socializzazione sin dai primi mesi di vita, in vera e propria aggressione.

Fila brasileiro: carattere

L’allevamento di questa razza, che deriverebbe da incroci tra Bulldog, Mastiff e Bloodhound, è piuttosto recente, risale, infatti, ai primi anni del ‘900. Il Fila è un ottimo cane da guardia e possiede un temperamento molto forte. È famoso per la sua diffidenza e avversione verso gli estranei, anche da cucciolo, diversamente da tutti gli altri cuccioli di qualunque razza, non è mai festoso nei confronti di chi non conosce. Per questo motivo il processo di socializzazione riveste un ruolo importantissimo. Questa razza è particolarmente devota al suo proprietario, per istinto protegge la sua famiglia e qualunque cosa ritenga di sua “proprietà”. Verso i bambini è molto tollerante e docile.

Fila brasileiro: allevamenti

  • Allevamento Di Casa il Vulcano. È un allevamento riconosciuto dall’Enci e si trova a Boscoreale in provincia di Napoli. Per chiedere informazioni su eventuali cucciolate potete inviare una mail a [email protected] o chiamare i numeri 081 8591115 o 338 8721869.
  • Allevamento Umbriaco: si trova a Montecasello di Vibio in provincia di Perugia. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected]  o a [email protected] o chiamare al numero di telefono 333 6173052.
  • Allevamento Fila del Toro Kennel Group: è un allevamento riconosciuto Enci e Fci. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected] o chiamare al numero di telefono 335 5411729.
  • Allevamento Ambrodogs: si trova a Giaveno, in Val Sangone (TO). Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected] o chiamare il numero telefonico 347 2386233.

Via| ENCI; Photo Credit| Flickr

Lascia un commento