Home » Razze Cani » Kangal turco, carattere e allevamento in Italia

Kangal turco, carattere e allevamento in Italia

Kangal turco carattere allevamento Italia

Il Kangal turco è un cane di taglia davvero imponente, può arrivare a pesare anche più di 70 kg. Come gli altri molossi discende dall’antico Molosso del Tibet, ma a differenza degli mastini non ha una struttura pesante. È un animale, infatti, agile e veloce. Ha un carattere controllato e pacifico, con gli estranei è un po’ diffidente, ma mai timido.

Kangal turco: carattere

Il Kangal turco può raggiungere un’altezza al garrese di 70-85 cm (65-75 cm le femmine). La testa è grande, ma ben proporzionata, somigliante a quelle di un leone. Una caratteristica mascherina nera copre la canna nasale e il muso e gli occhi hanno un’espressione intelligente e attenta. Il mantello è fitto e corto e il colore può variare dal sabbia al grigio opaco. Nonostante la mole ha un portamento calmo e sicuro ed è di indole pacifica. È un cane molto amorevole e leale verso il proprietario, mentre con gli estrani dimostra una certa diffidenza, senza che questa diventi aggressività, come può capitare con il Fila brasileiro. In caso di pericolo sa agire con coraggio e fermezza. Il Kagal, infatti, è un cane da guardia ed è istintivamente portato alla protezione. Il Kagal turco è un cane forte e rustico e non soffre di particolari patologie.

Kangal turco: allevamenti in Italia

  • Allevamento Kangal Italia: si trova a Poviglio in provincia di Reggio Emilia. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected] o chiamare al numero di telefono 333 3127609.
  • Allevamento Aslan – Azzolin: si trova ad Abbazia di Albina in provincia di Bergamo. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected] o [email protected] oppure chiamare ai numeri di telefono 035 0297152 o 3498349338.
  • Allevamento Il Turkmeno: si trova a Peveragno in provincia di Cuneo. Per chiedere informazioni potete inviare una mail a [email protected] o chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 al numero di telefono 49 3335668.

Via| ENCI; Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento