Home » video » Paolo, l’asino che ha adottato un cane disabile (VIDEO)

Paolo, l’asino che ha adottato un cane disabile (VIDEO)

Come sempre gli animali ci danno grandi lezioni con il solo esempio, specie quando noi umani siamo a digiuno di sentimenti. Che cosa sia la famiglia, cosa possa essere e diventare, ce lo mostra, con sconvolgente semplicità e naturalezza, l’asino Paolo che ha adottato Kolima, un cucciolo esemplare di quell’imponente razza di cani che  sono i pastori dell’Anatolia e che però a stento si regge sulle zampe. Purtroppo Kolima è malato: è affetto da una patologia neurologica chiamata sindrome di Wobbler che colpisce le vertebre e impedisce il movimento. Il video che racconta questa storia di empatia e affetto interspecie, a ragione è diventato virale sul Web.

 

 

A dispetto delle differenze di specie, Paolo, un asino di sei anni,  spinto da empatia e sentimento, ha adottato Kolima, esemplare di poco più di un anno di Kangal o pastore dell’Anatolia, cane mastodontico già da piccolo, purtroppo disabile a causa della sindrome di Wobbler, malattia neurologica congenita con degenerazione progressiva che gli impedisce di camminare.

A caricare il video che documenta questa adozione interspecie è stato il loro proprietario Felice Caputo sulla sua pagina Facebook. A Felice che vive con loro in campagna vicino ad Avellino, non è sfuggita la particolare amicizia e il video in pochi giorni ha commosso gli utenti della Rete e ha raggiunto più di 800 mila visualizzazioni.

Kolima, che a poco più di un anno vorrebbe correre e giocare, è costretto a passare quasi tutte le sue giornate accucciato, ma a prendersi cura di lui c’è l’asino Paolo.

Se pensate che un asino maschio, per quanto di taglia piccola, possa avere un caratteraccio, sia dispettoso e testardo, avete ragione. Se pensate che un asino maschio sia una animale poco intelligente, di poche pretese e senza empatia, avete torto marcio.  L’unico momento della giornata in cui Kolima trova le energie per alzarsi e giocare è quando lo porto da Paolo, ha scritto Felice sulla sua bacheca Facebook.

Così premuroso e delicato è l’asino Paolo verso Kolima, di cui ha ben inteso le difficoltà motorie, che pur di farlo giocare e dargli affetto fa cose incredibili: si inginocchia per evitargli sforzi, gli mordicchia le orecchie, lo fa rotolare nel fieno. Nella capacità d’amare gli animali non conoscono differenze e vanno oltre ogni barriera e malattia.

 

Fonte video youtube.com

1 commento su “Paolo, l’asino che ha adottato un cane disabile (VIDEO)”

Lascia un commento