Home » Razze Cani » Cane Corso, il gigante buono

Cane Corso, il gigante buono

Il Corso è un cane dall’aspetto duro e statuario, ma dal cuore tenero. E’ di taglio medio-grande, molto solido, agile e compatto, discendente dell’antico molosso romano. E’ un guardiano eccezionale, non teme pericoli, non a caso il suo nome deriva dal latino “cohors” che significa protettore, ma in famiglia è un compagno dolce e affettuoso.

Storia e aspetto generale del Cane Corso

Il Corso, vista la sua mole e la sua indole combattiva, venne impiegato in epoca moderna dai briganti del meridione per fare la guardia nei rifugi. Nella storia recente, invece, è stato utilizzato per la difesa personale e per il controllo del bestiame grosso. A partire degli anni Sessanta, con il progressivo abbandono delle campagne, venne meno anche l’allevamento di questa razza, che sarebbe scomparsa se l’amore di pochi appassionati non l’avesse tenuta in vita, favorendo negli anni Settanta il suo recupero.

Il cane Corso è un cane di taglia medio-grande, i maschi possono arrivare anche ai 70 cm di altezza, con pelo corto nero, tigrato, fulvo o grigio. Il tronco è compatto e molto robusto, la testa massiccia, la muscolatura potente e lunga, ben sviluppata in tutto il corpo. E’ un animale molto agile, dalla sguardo fiero ed espressivo, si muove con grande scioltezza e a passo molto ampio.

Carattere del cane Corso

E’ una razza estremamente equilibrata e affidabile per il padrone e la famiglia, a cui si attacca in modo particolare. Anche se è stato sempre utilizzato per la guardia e la difesa, è di indole dolce e pacata, leale e protettiva. Ama il contatto con il proprio padrone ed è molto sensibile al suo umore.

E’ un animale estremamente discreto e intelligente ed è in grado di assumere il comportamento che il padrone gli richiede. Se trattato come cane da compagnia resta affidabile con tutti, addestrato con compiti particolari, come ad esempio la difesa personale o la caccia, rivela grande coraggio e potenza.

Foto Credit|ThinkStock

Lascia un commento