Home » Razze Cani » Bobtail, un cane di grossa mole allegro e affettuoso

Bobtail, un cane di grossa mole allegro e affettuoso

Le origini del Bobtail sono tutt’oggi avvolte nel mistero, tuttavia, secondo diversi esperti, deriva da cani da pastore simili a questa razza, vissuti molti secoli fa in Inghilterra. L’aspetto da gigantesco “peluche” e il portamento un po’ clownesco sono le caratteristiche per cui tanti restano affascinati da questo cane allegro e affettuoso. Il suo nome significa “coda corta”.

Aspetto generale

Il Bobtail è un cane dall’aspetto compatto. Il cranio è voluminoso e piuttosto quadrato e la testa è molto caratteristica, poiché il pelo, che è abbondante e di tessitura ruvida, gli ricopre gli occhi. Il sottopelo è lanoso e impermeabile. I colori sono qualsiasi tonalità del grigio, brizzolato o blu. E’ un cane tarchiato, robusto e muscolo, i maschi, infatti, raggiungono un’altezza di 56 cm.

Carattere del Bobtail

Il Bobtail è una razza in grado di conquistare la simpatia di molti grazie al suo aspetto particolare e alla sua espressione intelligente. Nonostante la mole apparente (da adulto arriva a pesare 30 kg o poco più), è un cane molto equilibrato, allegro e paziente con i bambini, affidabile e ubbidiente, con grandi doti di affettuosità. E’ coraggioso quando serve, senza manifestazioni di aggressività immotivate.

Conserva un fortissimo istinto di protezione che deriva dal tradizionale ruolo di cane pastore da cui deriva. Può capitare che tenda infatti a riunire il proprio “branco umano” con percorsi circolari e tirando delicatamente, per una mano un braccio, o se adeguatamente educato per la manica, chi si allontana troppo dal gruppo.

Cure per il Bobtail

La mole trae in inganno, a fare volume, infatti, è soprattutto il suo mantello, che richiede di essere spazzolato ogni 15 giorni per tenerlo in ordine. Trattandosi di una cane dal pelo lungo e folto, è bene prestare molta attenzione a eventuali parassiti raccolti all’aria aperta, soprattutto durante la stagione estiva. È buona abitudine tagliare o legare il ciuffo davanti agli occhi.

Photo Credit|ThinkStock

1 commento su “Bobtail, un cane di grossa mole allegro e affettuoso”

Lascia un commento