Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Cane Bobtail, carattere, cura, prezzo e foto cuccioli

Cane Bobtail, carattere, cura, prezzo e foto cuccioli

cane bobtail carattere cura prezzo foto

Il Bobtail è uno stupendo cagnolone di taglia grande ( noto anche come Old English Sheepdog), una razza canina di origine britannica  riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale), che nei maschi può raggiungere anche i 60 cm di altezza ed un peso di 45 chilogrammi. Scopriamone insieme il carattere amichevole ed altre peculiarità.

Il carattere del Bobtail

Il suo aspetto corrisponde esattamente al suo carattere, docile e bonario. Il Bobtail è un cane veramente tranquillo, equilibrato, facilmente addestrabile e molto obbediente, perfetto se e quando dovesse trovarsi in compagnia di un bambino. Non a caso appartiene alla schiera dei cani pastore e come tali, si dimostra essere anche premuroso, coraggioso, protettivo nei confronti della sua famiglia. Non è mai aggressivo. Necessita di una quotidiana attività motoria, ma tranquilla, senza necessariamente correre. Proprio per la sua tranquillità e nonostante le sue dimensioni si adatta anche a vivere in un appartamento. E’ anche un ottimo cane da guardia oltre che da compagnia.

La cura del Bobtail

Essenzialmente questo dolce cagnolone necessita di una dieta equilibrata e di una particolare cura del pelo, molto folto e lungo che va tagliato con regolarità da davanti agli occhi.  Necessaria almeno una sana spazzolata almeno ogni due settimane e tutta la profilassi antiparassitaria del caso (specialmente in estate). Per ciò che riguarda specificatamente l’alimentazione, va detto che questa razza canina non è soggetta a particolari intolleranze, può quindi mangiare di tutto, ma sempre nel rispetto delle regole generali (tre pasti per i cuccioli ed un paio per gli adulti tenendo bene a mente le giuste quantità).

Prezzo del Bobtail

Un cucciolo di Bobtail può costare dai 1,200 ai 1,800 euro, dipende dall’allevamento a cui ci si rivolge e dal pedegree del cane. Se trovate un prezzo nettamente inferiore, è il caso, come sempre, di valutarne l’effettiva origine, un mercato illegale, un allevamento non consono o anche un cane di razza non pura.

Foto: Thinkstock, Getty Images e ehecatzin per Flickr

5 commenti su “Cane Bobtail, carattere, cura, prezzo e foto cuccioli”

  1. Cerco cucciolone bob tail maschio. Io ho una femmina , quindi lo desidero intero, anche senza pedigree. Anche se ha da sei mesi a un anno, va bene ugualmente. Ho cani da 35 anni e quindi ho esperienza, amore e… un grande giardino, circa 1000 mt. Per correre felici…..

    Rispondi

Lascia un commento