Home » Cani » Cane con problema di comportamento o solo irruento?

Cane con problema di comportamento o solo irruento?

Richiesta di consulto veterinario
Buongiorno, tre settimane fa io e il mio compagno abbiamo adottato in un rifugio un american staff maschio di 10 mesi. Peso 20 kg. Abbiamo giocato e passeggiato con lui al rifugio per quasi un mese prima di portarlo a casa, era molto irruento, non educato ma molto gentile. Da quando l’abbiamo a casa ci sono pero continui problemucci, inizialmente tirava moltissimo, poi a furia di esercizi e cambiando collare ha smesso. E’ un cane che ha molta paura dei rumori “cittadini”, quindi non tollera molto le strade trafficate, posti affollati, urla o suoni acuti/striduli di qualsiasi tipo. Si spaventa anche solo per una bicicletta che gli passa accanto. ………………..

cane pauroso

………………..In strada non è mai rilassato ma sempre in allerta, mangia, o tenta di inghiottire, qualunque cosa gli capiti per strada, dalle spugne ai resti di cibo, se incrocia un cane o se una persona lo accarezza rtiparte agitato e si calma solo dopo molto. So che è un cane che ha bisogno di muoversi molto ma dopo una giornata sportiva torna a casa “impazzito” e siamo costretti a isolarco o isolarlo in una stanza per aspettare che si calmi. In casa distrugge qualunque cosa, è come ossessionato dal cibo ma puo mordicchiare qualunque cosa. Abbiamo letto più manuali per l’educazione cinofila e siamo severi senza essere mai aggressivi eppure questo “funziona” solo a volte, quando il cane supera una certa soglia di eccitazione non risponde più a nessun comando. Da quasi subito ha imparato a non sporcare in casa eppure da qualche giorno fa pipi, cacca (questa notte pur avendolo portato fuori ieri sera) e vomita in casa (credo che vomiti perché mangiucchia cose per strada, avendo sempre il muso incollato al marciapiede a volte non posso impedirgielo). Non riesce a giocare o a correre senza agitarsi troppo e spesso è proprio dopo una bella giornata all aria aperta o dopo una corsa che inizia a correre forsennatamente o in casa o fuori, in modo strano, a destra e a sinistra velocissimamente. ultima cosa, quando si agita tenta di mordicchiare noi o qualunque cosa gli capiti…E’ un cane di cui non si conosce il passato, è stato trovato a 10 mesi e dopo un mese di rifugio l’abbiamo portato a casa con noi. io ho avuto un labrador per molto tempo e, paragonando i due cani nel loro periodo giovanile non riesco a giustificare i comportamenti del nostro cane attuale con una semplice iperattività dovuta all’età o a un’educazione mancata, mi sembra davvero che sia un cane stressato. Voi riuscite a dedurre qualcosa da cio che descritto? Altra domanda: credete che il tipo di razza possa influenzare certi suoi atteggiamenti? Sempre riguardo alla razza e al vissuto chhe ignoriamo credete che sia il caso di prendere misure eventive o di non avvicinarlo ai bambini(il cane seppur molto agitato si mostra molto amorevole)? Grazie per i vostri consigli.

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Il mio cane ha un problema o è solo irruento?

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

Gentile Federica, temo che i disturbi comportamentali del suo cane siano espressione di una patologia, anche seria. Molti cani adottati da queste situazioni problematiche, manifestano questo genere di comportamenti. Ci sono veramente tanti, troppi sintomi che mi fanno consigliare una visita comportamentale con una certa urgenza. Nel frattempo la prudenza non è mai troppa e quindi non fatelo avvicinare assolutamente ai bambini! Lo avete adottato da troppo poco tempo per conoscerlo bene e normalmente il tempo di latenza delle problematiche è intorno ai 2 mesi, circa. Chiedete consiglio al vostro Medico Veterinario di fiducia per un consulto comportamentale. Se risiedete nelle provincie di Treviso, Belluno, Padova, Vicenza o Venezia se ritenete, posso prenderlo in carico io. Potete contattarmi al 328/1121823 dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Grazie e cordiali saluti.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista.

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento