Home » Salute Cani » Cane ansioso, uno studio inglese rivela come aiutarlo

Cane ansioso, uno studio inglese rivela come aiutarlo

Il gioco è un’attività fondamentale per i cani, in quanto rappresenta uno stimolo intellettuale fondamentale per la loro salute e per il loro benessere:  ma ciò che emerge da un nuovo studio universitario inglese è una correlazione tra il gioco e il suo stato di ansia e di aggressività. Ecco cosa emerge da questo studio innovativo, che ha coinvolto circa 4mila proprietari di pet, interrogati sul loro rapporto con Fido e con il gioco.

Cane ansioso

Ai proprietari dei cani è stato somministrato un questionario dal quale emerge che solo un proprietario ogni cinque gioca con il suo cane almeno sei volte al giorno, mentre la metà ci gioca per tre volte ed il 10% solo una volta al giorno. Insomma dei dati abbastanza preoccupanti che mostrano come vi sia pochissima attenzione per i pet di casa. Insomma, occorrerà giocare il più possibile con il proprio amico a quattro zampe, per evitare che si possano verificare degli stati ansiosi poi difficile da superare.

Secondo i ricercatori inglese stati di ansia e aggressività che si traducono in disobbedienza, aggressività con gli altri cani, derivano proprio da una scarsa attenzione al gioco con il proprio pet. I cani amano giocare, non solo da cuccioli ma anche in età adulta, ed il gioco è un momento speciale da condividere con il proprio animale domestico: si crea un ottimo legame, si pongono le basi per un’attività educativa, e si permette a Fido di sfogarsi per bene. I giochi da preferire? La palla, una corda da mordicchiare e riportare, un peluche da nascondere e trovare.

Foto credit Shutterstock foto by Theresa Scarbough

Lascia un commento