Home » News » Persone ansiose, rischiano di più il morso del cane

Persone ansiose, rischiano di più il morso del cane

Essere morsi da un cane? Una possibilità che diventa sempre più concreta per le persone ansiose: il legame tra carattere dell’individuo e probabilità di avere una brutta esperienza con un quattro zampe arriva da uno studio che ha scatenato un dibattito non indifferente in Gran Bretagna anche se condotto su un numero esiguo di persone.

cane, morso

Secondo lo studio sarebbero le persone più ansiose a rischiare il morso del cane: la ricerca infatti mette in evidenza che i quattro zampe non amerebbero le persone ansiose tanto da essere portati maggiormente ad aggredirle. Lo studio è stato condotto su 694 persone persone diverse che sono state monitorate attraverso il questionario Ten Item Personality Inventory (TIPI) che riesce a individuare le cinque dimensioni della personalità di ciascun individuo, vale a dire estroversione, nevroticismo, amicalità, coscienziosità e apertura mentale.

Obiettivo dello studio era capire se uno dei dati presi in considerazione potessero condizionare l’essere morsi da un cane.

Lo studio ha confermato che gli uomini vengono morsi il doppio rispetto alle donne e ovviamente chi ha cani in casa rischia il triplo di essere morso da un cane rispetto a chi non ha animali domestici.

In ogni caso la metà delle persone che erano state morse non aveva un cane, ma lo studio mette in evidenza ancora una volta quanto fido possa essere sensibile al carattere di ciascuno di noi.

È la personalità di un individuo che va a creare il rapporto con i cane e chi è più stressato o instabile rischia di creare tensione anche nel quattro zampe di turno evidentemente.

Insomma il trucco è quello di cercare di rilassarsi il più possibile in presenza di un cane, quando meno per evitare brutte sorprese.

MORSO DEL CANE, QUANDO NON SPETTA IL RISARCIMENTO

photo credits | think stock

Lascia un commento