Home » Cani » Aggressività del cane: difende territorio, branco o cibo?

Aggressività del cane: difende territorio, branco o cibo?

cane aggressivoIeri mi sono ritrovata con un gruppo di amici a parlare dell’aggressività di certi cani. In effetti se ci si pensa, il comportamento aggressivo del cane è un problema molto comune, sicuramente la motivazione più frequente per cui ci si rivolge ad un comportamentalista ed educatore cinofilo. Ma di fatto cosa si intende per aggressività? Quali le cause che possono indurre Fido ad avere un atteggiamento non consono?

Il termine aggressività si riferisce ad una vasta varietà di comportamenti, che incidono sulla socialità e da questa stessa scaturiscono. Una qualunque specie animale a livello selvatico può dirsi aggressiva nei confronti di un’altra quando ha fame e deve nutrirsi oppure quando deve difendere il proprio territorio, la famiglia o se stesso. Spesso quindi il cane diventa aggressivo in segno di difesa, ma prima ancora di solito, manifesta una minaccia di aggressione: prima dell’attacco cioè c’è sempre un comportamento di avviso. Spetta a noi comprendere il suo linguaggio.  Noi umani del resto non facciamo le stesse cose pur non essendo più (forse) a livello selvatico? Perché dunque dovremmo meravigliarci se il nostro cane domestico ringhia e morde se qualcuno intacca una sua proprietà?

E’ importante comprendere bene a fondo cosa porta il cane ad essere aggressivo con altri cani, con le persone, o anche con alcuni oggetti. Una serie di cause possono essere elencate di seguito, tutte da valutare ed affrontare con un esperto:

Aggressione del cane a protezione del territorio

Caratterizza egualmente sia i maschi che le femmine a partire da 1 – 3 anni. E’ rara nei cuccioli e si manifesta sia nei confronti delle persone che di altri animali che tendono ad invadere uno spazio che Fido ritiene il suo o della sua famiglia.

Aggressività protettiva del cane

Aggressione a protezione del suo gruppo sociale o aggressività protettiva: se un membro del branco (o umano –famiglia) è in difficoltà o minacciato, gli altri intervengono! Può capitare ad esempio con un cane sempre tranquillo che ha appena avuto dei cuccioli, dimostri aggressività nei confronti di un estraneo; fin qui è normale, il problema sorge quando il cane diventa iper protettivo, ovvero vede chiunque si avvicini come una minaccia, anche gli stessi familiari.  Pure questa forma di aggressività si manifesta in egual modo tra maschi e femmine e a 1-3 anni di vita.

Aggressione possessiva del cane

Si manifesta soprattutto in relazione al cibo: alcuni cani reagiscono in modo aggressivo quando una persona o un altro animale si avvicina alla loro ciotola o mentre stanno mangiando. Lo stesso può però accadere con ossa da rosicchiare ed oggetti che utilizzano per giocare. Spesso queste cose sono conservate nella cuccia o nascoste in un luogo particolare: ecco allora che se qualcuno si avvicina inavvertitamente, magari semplicemente camminando, il cane può manifestare il suo senso di possesso e diventare aggressivo, apparentemente senza motivo. Questa reazione è comune anche nei cuccioli oltre che negli adulti.

Esistono poi altre forme di aggressività che svilupperemo nei prossimi giorni e che riguardano i seguenti aspetti:

Aggresività per paura, aggressività difensiva, sociale, di frustrazione, sessuale, e per dolore.

Fonte: Aspca.org

Foto: Flickr

 

1 commento su “Aggressività del cane: difende territorio, branco o cibo?”

Lascia un commento