Home » Cani » Gli animali non sono giocattoli! Campagna di ANPANA

Gli animali non sono giocattoli! Campagna di ANPANA

animali non sono giocattoli Campagna  A.N.P.A.N.A.

In occasione del Natale, l’ANPANA Onlus (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente) ha lanciato una campagna con un messaggio molto chiaro: gli amici a 4 zampe non si comprano e non si regalano, sono esseri viventi e non dei giocattoli. Un animale, è un impegno che si prende per tutta la vita.

 

L’Associazione ha lanciato un appello molto importante in occasione delle festività e dell’abitudine, ahinoi, molto diffusa di utilizzare cani, gatti, conigli e qualunque altro animale domestico come regalo di Natale. Come ricorda ANPANA:

La presenza di un animale in famiglia è una cosa meravigliosa, ma è necessario
accertarsi responsabilmente, che chi lo accoglie, sia grandi che piccini, sia consapevole dei propri doveri in modo da garantire all’ animale una vita di qualità e consona alle sue necessità bio-etologiche.  Nel caso che si compia tale scelta, l’attenzione deve essere rivolta ai cani e i gatti in stato di necessità, recandosi presso i canili consortili e i gattili che accolgono innumerevoli tipologie di animali, sia meticci che di razza.

Con ANPANA anche noi di Tutto Zampe rilanciamo l’invito a non comprare cani e gatti, ma di andare a prenderli nei canili e nei gattili, che purtroppo sono pieni di creature abbandonate che aspettano qualcuno che possa amarli di nuovo. I volontari, all’interno di queste strutture, saranno in grado di valutare le condizioni generali di adozione, consigliare, fornire le indicazioni necessarie per la buona gestione, indirizzare verso un animale che sia compatibile caratterialmente con la realtà in cui verrà inserito e in regola con le normative sanitarie.

Rivolgersi ai rifugi e canili di randagi significa compiere un gesto eticamente, moralmente e civilmente molto apprezzabile. Potete consultare anche la sezione ANPANA Provinciali attraverso il sito nazionale per cercare i nominativi dei canili e dei gattili presenti sul nostro territorio.

Via e Photo Credit|ANPANA Onlus – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente

Lascia un commento