Home » Alimentazione Cani » Animali, no al cibo crudo

Animali, no al cibo crudo

cibo crudo

Una scorretta alimentazione per gli animali domestici può causare delle intossicazioni alimentari, proprio come accade per le persone. Tali intossicazioni sono spesso causate dal cibo crudo, particolarmente contaminati da batteri: le patologie più comuni? La salmonella e a listeria, pericolose per l’uomo ma anche per Fido e micio. Gli esperti della Food and Drug Administration lanciano l’allarme per i nostri pet: carne, ossa e organi che non sono stati cotti possono contenere microrganismi a rischio infezioni.

Ma non solo: se il cibo crudo non viene trattato adeguatamente si può rivelare veramente molto pericoloso: niente alimenti crudi per gli animali domestici insomma, per evitare che possano diventare un veicolo per infezioni e patologie ben più gravi. Cucinate ogni piatto, anche la carne di pollo, per eliminare tutti i batteri nocivi. Una scelta consapevole e dettata dalla necessità di far stare bene i cani e gatti di casa, ma anche quelli randagi o delle colonie feline.

Una scelta controcorrente rispetto ad una delle diete per cani e gatti più famosi del mondo, la Barf, che invece si basa sul concetto secondo cui gli animali in natura e nel loro ambiente naturale cacciano da soli le loro prede, che sono naturalmente crude. Se i vostri amici a quattro zampe hanno ingerito cibi crudi e presentano sintomi quali vomito, diarrea, febbre, perdita di appetito, diminuzione del livello di attività portateli dal vostro veterinario, in quanto potrebbe trattarsi di una delle patologie sopra indicate, che andrà trattata nel minor tempo possible per evitare complicazioni spesso anche mortali.

Foto credit: Thinkstock

Lascia un commento