Home » Curiosità » Animali e libri, uno scatto per non abbandonarli

Animali e libri, uno scatto per non abbandonarli

Animali da compagnia e libri: accomunati dal rischio abbandono, specie in estate. Ha preso avvio ‘Books & Pets’, campagna originale, insolita, per sensibilizzare sull‘abbandono estivo degli animali domestici ma anche su quello dei libri e promuovere la lettura. L’ha ideata Libreriamo, la piazza digitale per chi ama i libri e la cultura, con l’intento di coinvolgere, secondo la logica dei tempi, utenti di Facebook, Twitter e Instagram chiamati a fotografare il loro animale domestico tra i libri, oppure a reperire nel grande mare della Rete immagini che ritraggono pets insieme a libri e contribuire così alla giusta causa.

 

 

cane in un libro

 

E’ ormai tristemente noto che l’abbandono degli animali domestici ha il suo picco in estate. Si stima che i picchi  di animali abbandonati  (pari al 25-30%), coincidano con la partenza per le vacanze che pone il problema della presenza di un quattrozampe e che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).

Anche sul fronte della lettura, i dati italiani non sono più confortanti. Secondo l’ultimo studio dell’Istat, solo il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Il 9,1% delle famiglie non ha alcun libro in casa, il 64,4% ne ha al massimo 100.

A partire da questi numeri, nasce Books &Pets campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali da compagnia e invito a leggere in estate. Gli utenti di Facebook, Twitter ed Instagram diventano i protagonisti: ognuno può fotografare il proprio cane tra i libri o addirittura, perché no, immerso nella lettura, o reperire immagini su Internet per poi pubblicarle sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Libreriamo con l’hashtag #BooksandPets. Così si dà il proprio importante contributo.

Abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre piu’ persone nei confronti sia dell’importanza della lettura nel periodo estivo sia degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente, ha precisato Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo.

 

Fonte libreriamo.it

Photo credits pixabay.com

Lascia un commento