Home » Cani » Libri sui cani, alcuni spunti per l’estate

Libri sui cani, alcuni spunti per l’estate

libri sui cani

Cosa di c’è di meglio di leggere un buon libro, magari mentre ci si rilassa sotto l’ombrellone? Oggi vi vogliamo proporre alcuni titoli che, ovviamente hanno per protagonisti i nostri amici a quattro zampe. Iniziamo da A spasso con Ollie, di Stephen Foster (editore Sperling & Kupfer collana parole), una bellissima storia che racconta di un uomo e del suo cucciolo di lurcher, trovato abbandonato in un rifugio. Ollie è terrorizzato da moltissime cose, tra cui gli uomini, i sacchetti di plastica, le passeggiate notturne ed altro ancora: il suo proprietario, stanco, non sa che il rapporto con il suo cane sta per cambiare per sempre. Tratto da una storia vera.

Sempre relativamente al rapporto tra uomo e cane, c’è anche L’arte di correre sotto la pioggia, di Garth Stein (edizioni Piemme): in questo caso il protagonista è un Labrador che vive insieme al suo amico a due zampe, Danny. La storia viene raccontata dal punto di vista del cane, Enzo, che vive giorno dopo giorno, tutte le novità che la vita offre. Se invece preferite scoprire nuove tecniche per educare il vostro pelosino, vi consigliamo il volume Ascolta il tuo cane, di Jan Fennell (edizione Salani collana saggi). Nel libro l’autrice insegna come comunicare con il proprio pet, per risolvere alcuni problemi che possono minare una serena convivenza.

Se preferite imparare a riconoscere i segnali che vi lancia il vostro cane, ecco il volume che fa al caso vostro: I cani non mentono sull’amore. Riflessioni sui cani e sulle loro emozioni di Masson Jeffrey M. (edizioni Cairo editore). L’autore si è concentrato sull’esplorazione del misterioso universo interiore del migliore amico dell’uomo, sia attraverso lo studio di autori quali Senofane, Voltaire, Freud e Lorenz, sia attraverso i racconti in prima persona fatti da chi tutti i giorni vive con un animale domestico.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento