Home » News » Animali in condominio, nuove segnalazioni di liti

Animali in condominio, nuove segnalazioni di liti

Con la primavera torna, come al solito, il tema della presenza di animali in condominio, in quanto, con la bella stagione, i nostri pet vivono molto di più il balcone e, per chi possiede i cani, vengono portati più spesso a passeggio. Complici la poca tolleranza tra vicini e la scarsa educazione di alcuni proprietari, la convivenza in condominio può diventare difficile.

Non a caso, solo nell’ultima settimana, sono state oltre 1.200 le segnalazioni pervenute al Tribunale degli animali di Aidaa e allo sportello animali in condominio, relative proprio alle liti condominiali; le situazioni segnalate sono quelle classiche legate all’abbaiare dei cani, all’uso dell’ascensore con gli animali oppure ai bisogni nei giardini.

Per cercare di informare proprietari di animali e condomini su come provare a convivere civilmente in condominio, anche quest’anno l’Aidaa mette a disposizione gratuitamente il Decalogo per il buon comportamento del cane in condominio e dei diritti e doveri di gatti e gattare in condominio, che può essere richiesto all’indirizzo [email protected].

Delle 1.200 segnalazioni, circa 800 provengono da condomini che possiedono animali e che si sentono oppressi dai regolamenti condominiali; poi, ci sono circa 400 richieste di consulenza legale provenienti da persone che, invece, sono infastidite dal comportamento di alcuni proprietari degli animali e, per fortuna, non dalla presenza degli animali in quanto tali nel condominio.

Oltre a queste segnalazioni e richieste comuni, ce ne sono alcune che riguardano casi di maltrattamento, come ad esempio quelle di persone che puntano contro i cani dei laser con lo scopo di farli abbaiare; in particolare a Milano e a Bologna sono stati individuati i responsabili di questo gesto e sono stati denunciati per maltrattamento di animali e per istigazione alla violenza. A Roma, invece, qualche delinquente infastidito dalla presenza di gatti in una colonia, li ha avvelenati con la naftalina, ma anche in questo caso, i responsabili sono stati prontamente individuati e denunciati.

 

[Foto]

Lascia un commento