Home » Altre Specie » L’alimentazione del furetto

L’alimentazione del furetto

alimentazione furetto

L’alimentazione è molto importante per la salute del furetto, anche perché questo simpatico animaletto ha necessità nutrizionali particolari. Anche se può sembrare un roditore, il furetto è un carnivoro e ha bisogno di una dieta proteica, povera di fibre, che non è in grado di digerire, e ricca di grassi.

I furetti hanno bisogno di una dieta ad alta percentuale proteica, tra il 32% e il 38%. Le proteine dovrebbero essere animali, non di provenienza vegetale. Un alto livello di proteine di derivazione vegetale risulta portare ad una maggiore incidenza di calcoli alle vie urinarie. Inoltre, è importante che il furetto abbia sempre dell’acqua fresca, tenendo conto che la quantità che ha bisogno di bere è di circa tre volte il volume di cibo ingerito.

Sarebbe meglio evitare anche il pesce, che tende a rendere l’odore del furetto più forte e fastidioso. I furetti inoltre devono consumare un cibo ad alta percentuale di grassi (del 20-23%) che gli permetta di digerire le proteine e provvedere ai loro bisogni energetici. Di nuovo, le fonti di grasso dovrebbero essere animali, non vegetali. Uno dei più comuni segni della carenza di grassi nella dieta dell’animale è il pelo secco e opaco.

Gli alimenti umidi o inscatolati non sono raccomandati, l’utilizzo occasionale può andare anche bene, ma non troppo di frequente in quanto favoriscono la carie dentaria. Gli alimenti con proteine al 31-33% e grassi al 16-18% possono costituire per loro una dieta migliore.

Ogni volta che si desidera cambiare la dieta del furetto è importante farlo lentamente. Mescolare il vecchio e il nuovo cibo gradualmente, aumentando di volta in volta la proporzione del nuovo in modo che dopo alcune settimane ci sia soltanto quello. I “premi” dovrebbero essere dati con parsimonia e assolutamente non devono comprendere zuccheri, latticini, o i prodotti del cioccolato.

I furetti hanno il problema dei boli di pelo come i gatti ma, contrariamente a questi, non li rigettano e a volte tendono ad essergli causa di ostruzioni intestinali. Per limitare questo problema si può somministrare un prodotto specifico per circa una settimana durante il periodo della muta.

Photo Credit|ThinkStock

2 commenti su “L’alimentazione del furetto”

Lascia un commento