Home » Cani » Adottare un cane adulto, consigli?

Adottare un cane adulto, consigli?

Richiesta di consulto veterinario
Buonasera … vorrei adottare un cane di taglia medio-grande abbandonato, vorrei sapere se adottando un cane non cucciolo ma di un anno e più, il cane potrà avere problemi di adattamento nella mia/sua nuova casa oppure se io avrò problemi per la sua educazione e/o ubbidienza.-Il cane avrà a disposizione un giardino.- Ho avuto altri cani di taglia medio-grande.- La ringrazio anticipatamente. Cordialmente.

adottare cane adulto consigli

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema adozione cane adulto

 

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

 

 

 

Buongiorno, è molto difficile fare una previsione di carattere così generale. Certo, è possibile che possano insorgere dei problemi. E’ molto facile che il cane adottato in tarda età abbia subìto uno o più abbandoni e che quindi possa sviluppare un iper attaccamento per la nuova figura genitoriale di riferimento. Il consiglio che le posso dare in questo caso, è quello di parlare con le volontarie del canile che lo seguono, ma di accertarsi che, oltre ad un gran cuore, abbiano anche delle competenze tecniche in merito. In alternativa, può portare uno specialista (MVEC= Medico Veterinario Esperto in Comportamento) con lei per valutare la scelta. Cordiali saluti Dott.ssa Silvia Marangoni Medico Veterinario Comportamentalista

 

 

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Silvia Marangoni veterinario comportamentalista

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 
Photo Credits | InBetweentheBlinks / Shutterstock.com

 

1 commento su “Adottare un cane adulto, consigli?”

Lascia un commento