Cucciolo cane con paure, che fare?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su cucciolo cane con paure
Buongiorno, ho un cucciolo di quasi dieci mesi, taglia piccola, meticcio. E’ con me da quando aveva tre mesi, era in stallo casalingo e attendeva adozione. Ora ha molte paure, principalmente dei bambini, anche se questi non lo considerano. Cioè.. bambini in carrozzina, bambini tranquilli… lui abbaia, in strada rifiuta di camminare e dopo qualche passo vuol tornare a casa. Lo stesso è valido per i rumori, una sirena d’ambulanza, una serranda che si chiude … Cosa è consigliabile fare per aiutarlo? Leggo tanti pareri contrastanti e non so davvero quale scegliere, non vorrei peggiorare la situazione. Ringrazio tantissimi per la Vostra attenzione.

Tipo di consulto
Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema
Il cane ha delle paure

Risponde la Dottoressa Silvia Marangoni, Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Esercita la sua professione in provincia di Treviso e Vicenza, ma pratica consulenze specialistiche anche a Belluno e Venezia; Per contatti diretti:
Mob: 3281121823
email: [email protected]

Gentilissima,
attenzione ai sedicenti esperti dei Social… Le conviene rivolgersi ad un Medico Veterinario Comportamentalista, in quanto è possibile che il cucciolo abbia un disturbo profondo legato alla primissima infanzia, dove mi pare di capire, sia stato in stallo da qualcuno, segno che era stato abbandonato. Anche se così non fosse, è probabile che non ci fosse una madre COMPETENTE ad aiutarlo a crescere e ad arrivare alla fatidica data di adozione che è quella delle 8/10 settimane. La visita con un collega la potrà aiutare a svelare il mistero e, una volta capito il problema, le strutturerà un percorso riabilitativo adeguato. Può trovare l’Albo dei professionisti abilitati sul sito della F.N.O.V.I. (Federazione Nazionale Ordini dei Veterinari Italiani). In bocca al lupo, di cuore.

Dott.ssa Silvia Marangoni
Medico Veterinario Comportamentalista
ULSS N°2 Marca Trevigiana – TV 347
Mob. 328 1121823

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>