Home » Curiosità » A Genova arriva la piscina per cani dei Bagni Capo Marina

A Genova arriva la piscina per cani dei Bagni Capo Marina

Piscina per caniVolete portare il vostro cane in piscina? A Genova i Bagni Capo Marina, in Corso Italia – la stessa via dove è stata organizzata la Stracanina 2011 – hanno un’area dedicata pensata esclusivamente ai cani e ai loro padroni, andando incontro alla necessità dei padroni di trascorrere giornate sotto l’ombrellone insieme all’amico a quattro zampe.

La giornata ai bagni con il proprio cane inizia registrandosi alla reception, dopo si accede ad un settore attrezzato dove sono messi a disposizione: cuccia, ombrellone, ciotola con acqua, doccia, mantellina-accappatoio e, nel caso in cui il padrone non voglia far andare in mare l’amico peloso, c’è a disposizione una piscina solo per i cani. Il recinto viene pulito costantemente e i padroni devono ovviamente collaborare a tenere puliti i bagni utilizzando sacchetti per le deiezioni e annaffiatoi. Piscina per caniNon è sempre stato uno spazio idoneo per cani, infatti prima del 2002 bisognava seguire le normative dettate dalla capitanerie di porto, che fissavano il divieto di accesso ai cani da giugno a settembre. Poi è arrivato il decreto che passa il testimone della decisione delle normative alle regioni e ai comuni così diversi stabilimenti liguri hanno potuto creare spazi analoghi a quelli dei bagni Capo Marina che, attualmente, sono gli unici ad offrire un servizio del genere nel centro del capoluogo ligure.

Piscina per caniFausta Bonelli, amministratore dei bagni, intervistata da La Repubblica, racconta: “L’iniziativa si fonda sul principio che l’animale viene considerato alla pari di una persona. Lo testimonia anche il prezzo del biglietto d’ingresso: 10 euro al giorno per il padrone, altrettanti per il cane. La nostra iniziativa non è ancora molto conosciuta, ma abbiamo già molti clienti soddisfatti anche se ne abbiamo perso qualcuno che non ha accettato di condividere la spiaggia con gli animali, nonostante le due aree siano assolutamente separate. Personalmente credo che sia molto bello avere uno spazio dove il cane e il padrone possano finalmente interagire fra di loro senza troppe barriere e devo dire che finora i clienti si sono attenuti scrupolosamente al nostro regolamento”.

I clienti sono felici di portare i loro amici a quattro zampe allo stabilimento: “L’abbiamo scoperta per caso, decisamente una bella idea, di cui si sentiva proprio la necessità, visto che in Liguria trovare spiagge di questo tipo, anche libere, è un impresa sempre più difficile”.
I Bagni Capo Marina non si fermano alla sola possibilità di portare il cane al mare ma organizzano speciali eventi dedicati agli animali con giochi e percorsi di agility dog, e, in alcuni giorni della settimana, i volontari del Canile Comunale di Genova possono portare gratuitamente i cani nello stabilimento di Corso Italia.

Fonte

2 commenti su “A Genova arriva la piscina per cani dei Bagni Capo Marina”

Lascia un commento