Home » Cani » Spiagge per cani in Italia

Spiagge per cani in Italia

Cari amici di Tuttozampe si avvicina il periodo delle vacanze e i veri pet-friendly ne approfitteranno per passare del tempo all’aria aperta con gli inseparabili compagni cani. Chi proprio non ha alcuna possibilità di portare Fido con sé si attrezzerà chiedendo assistenza ad amici e parenti, affidandosi ad un dog sitter o ancora sistemando il cucciolo in una pensione. Oggi in tanti tra gli hotel per cani si sono attrezzati con le webcam che chi permettono di monitorare il nostro cucciolo anche da lontano ed assicurarci che stia bene, che venga nutrito e curato come si conviene.

Ad ogni modo, mai abbandonare un cane quando si parte per le vacanze. Per chi porta il cane con sé piuttosto che affidarlo al dog sitter, alla pensione per animali o ancora a parenti e ad amici, si profila l’amletico dilemma: mare o montagna? In montagna si può praticare il dog trekking, fare tante escursioni con Fido e c’è più spazio per i quattrozampe. Al mare, invece, purtroppo, sono ancora poche le spiagge attrezzate ed aperte ai cani.

Comunque, per chi preferisce andare al mare con il cane, segnaliamo alcune spiagge dog-friendly, divise per regione. L’elenco non è esaustivo ed è  in continuo aggiornamento, i dati sono dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Se ne conoscete altre segnalatecele pure. Buone vacanze al mare a voi e ai vostri amici cani dalla redazione di Tuttozampe!

Abruzzo: spiaggia La Playa Pescara.

Emilia Romagna: Bagni San Giuliano; Bagno 81 – Rimini; Bagno Celli – Rivabella di Rimini; Bagno Gabbiano – Lido degli Estensi; Bagno Vela; Lido degli Estensi; Beach 33 – Rimini; Casalborsetti – Ravenna; Fido Beach – San Mauro Mare; Fido’s Beach – Villamarina; Lido di Classe -Ravenna; Lido di Spina – Ferrara; Prey Fun Beach; Wanda – Cesenatico.

Lazio: Bau Village – Roma; Maccarese – Fiumicino.

Liguria: Bagni Baia Verde – Ospedaletti; Bagni Capo Mele – Laigueglia; Bagni La Vedetta – Alassio; Bau Bau Village – Albisola Mare; Località Vesima – Genova; Spiaggia Comunale di Pietra Ligure – Savona.

Marche: Animalido – Fano; Spiaggia Nord – Porto Recanati; Spiaggia Sud – Porto Recanati.

Sardegna: Porto Palma – Caprera.

Toscana: Baratti – Piombino; Bau Beach – Cecina; Calambrone – Pisa; Castiglione della Pescaia – Grosseto; Comune di Piombino; Isola d’Elba; Le Marze – Marina di Grosseto; Marina di Bibbona – Livorno; Orbetello – Grosseto; Perelli – Piombino; San Vincenzo – Livorno.

Veneto: Bagni Comunali Bibione Faro; Bagno Tamerici Dog; La Spiaggia di Pluto – Bibione.

9 commenti su “Spiagge per cani in Italia”

  1. Vorrei segnalare il PESSIMO trattamento ricevuto al BAU BAU VILLAGE di Albissola Marina in Liguria.La scorsa settimana ho inviato una mail per effettuare la prenotazione per la giornata di domenica 31 luglio,per portare la mia Sissi (Golden Retriever di 4 anni)a trascorrere la giornata al mare come abbiamo spesso fatto nei precedenti 2 anni,la particolarità della prenotazione di quest’anno stava nel fatto che non eravamo soli ma avevamo con noi Abù (fidanzato di Sissi e genitore dei suoi cuccioli),Emma Cleo e Vasco,3 cuccioli di 3 mesi e mezzo,ragione per cui ho esplicitamente chiesto conferma del fatto che le docce calde per i cani fossero funzionanti (entrambe gli anni precedenti,non lo erano ma,si sa,cani adulti ed umani,si adattano!!).
    Via mail non mi è stato risposto mentre sono stata contattata telefonicamente dalla struttura e mi è stato detto sgarbatamente “certo che le docce calde funzionano!!”,ho tenuto a precisare quanto il particolare fosse importante per la presenza dei cuccioli ma la risposta è stata la stessa: LE DOCCE CALDE FUNZIONANO!!!”.Alle 18 circa di ieri,ci siamo ritrovati in fila,con 5 cani da lavare con l’acqua GELATA!! Alle mie lamentele mi è stato risposto che fino alle 17 l’acqua calda c’era,avrei dovuto lavare i cani prima!
    Tengo a precisare che per la giornata abbiamo pagato 80 euro,siamo arrivati a casa alle 21.30 ed abbiamo dovuto lavare le nostre bestioline stravolte dal viaggio.MI AUGURO CHE QUALCUNO ACCOLGA LA MIA SEGNALAZIONE E FACCIA QUALCOSA,NON ESISTE CHE QUESTE PERSONE SI POSSANO PERMETTERE DI SFRUTTARE IL FATTO DI ESSERE UNA DELLE POCHISSIME SPIAGGE CHE ACCETTANO CANI,SAREBBE SUFFICIENTE INSTALLARE UNO SCALDABAGNO ELETTRICO!!!!SONO 3 ANNI CHE CONTINUA QUESTA SITUAZIONE E NESSUNO DICE O FA NULLA??!!!?

    Rispondi
  2. Grado Pineta (GO)
    La spiaggia di Snoopy
    Viale dell’Orione, 34073
    Tel. 043183630 – 3290628718
    http://www.spiaggiaairone.it
    Spiaggia attrezzata per cani affidata alla gestione di personale qualificato ed esperto. La spiaggia ha una superficie di oltre 6000 mq, le piazzole riservate sono di 50 mq ciascuna. Servizi: dog sitter, area sgambatura, area agility e servizio veterinario convenzionato; inoltre ciotole e doccia. Tariffe indicative: a un costo per ingresso, ombrellone più sdraio più lettino (tra i 12 e i 16 Euro secondo la posizione della fila) si aggiunge quello per il lettino riservato al cane (5 euro).

    Rispondi

Lascia un commento