Home » News » Weekend per cani a Canicattini Bagni

Weekend per cani a Canicattini Bagni

Questo fine settimana, da venerdì 20 maggio a domenica 21 maggio in Piazza Borsellino, torna il secondo appuntamento con l’iniziativa Weekend per cani, organizzata e promossa dal Comune di Canicattini Bagni, con la collaborazione ed il patrocinio dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei, e l’Associazione Amici per la Coda. L’iniziativa già lo scorso anno ebbe un grandissimo successo: si tratta di tre giorni dedicati al mondo degli amici a quattro zampe, con incontri, dibattiti e di confronti sul cane.

Ma non solo: per gli amici pelosi ed i loro padroni a due zampe, ci saranno sfilate, enogastronomia con i piatti ed i prodotti tipici degli Iblei, e molto altro ancora. E come avvenuto nella scorsa edizione, i veri protagonisti di questa manifestazione sono proprio i cani: emergerà l’aiuto ineguagliabile che questi animai danno  all’uomo nelle terapie con i bambini, nelle ricerche per la Protezione Civile, nei salvataggi in montagna ed in mare, nella lotta alla criminalità e al traffico di droga, nella ricerca di esplosivi, nell’aiuto a non vedenti e alle persone sole.

Il comune ha avviato un intenso programma di sensibilizzazione attuando, con la collaborazione dell’Ente Fauna Siciliana e il Servizio Veterinario dell’Asp, l’Anagrafe Canina, il monitoraggio del randagismo attraverso le Guardie Ecologiche ed un programma di assistenza e cura dei cani del territorio (oggi tutti microcippati, sterilizzati e riconsegnati al territorio come cani di quartiere). Insomma un bel passo avanti! Il sindaco del comune Paolo Amenta commenta:

Non possiamo che essere felici di ritornare in piazza con quella che è una grande festa che lo scorso anno ha avuto, grazie ad un lavoro di squadra,  il consenso dei cittadini e dei tanti che amano e sono vicini agli animali, in particolare agli amici cani. Una sinergia che ha fatto di Canicattini Bagni un laboratorio ed un modello non solo per tutta la provincia, tanto da indurre S. E. il Prefetto di Siracusa ad affidarci il coordinamento del Tavolo provinciale sul randagismo.

Fonte www.sciclinotizie.org

Lascia un commento