Home » News » Invasione di cani a Genova: la Stracanina 2011 è un successo

Invasione di cani a Genova: la Stracanina 2011 è un successo

Stracanina 2011 Marta e BillyMarta e Billy sono due tra i numerosi partecipanti che, cane al seguito, hanno invaso la città di Genova per partecipare alla Prima Stracanina che si è tenuta nel lungomare della Superba, TuttoZampe era presente all’evento per raccontarvelo.

Se Genova voleva sensibilizzare il popolo cinofilo ha raggiunto il suo obiettivo, ovunque ci si voltava durante il chilometro previsto per la Stracanina si osservavano famiglie contente di passare una giornata “diversa” insieme ai propri cani. Coinvolte ed incuriosite anche le persone “senza guinzaglio”, che magari hanno lasciato il cane a casa o non lo possiedono proprio, verso i corridori quadrupedi dotati di pettorina assai accaldati per via della giornata calda che, zampa dopo zampa, hanno raggiunto il traguardo sotto un sole cocente.

Il percorso, come vi avevamo annunciato, partiva dal Baretto fino ad arrivare alla nota Boccadasse, il fulcro della Stracanina era nella piazza destinata alla partenza dove, finita la gara, erano presenti le unità cinofile dei Vigili del fuoco, della Guardia di Finanza e la Croce Rossa per una dimostrazione delle attività svolte con l’apporto dei cani cosiddetti “da lavoro”. Andiamo per ordine.

Alle ore 9 i proprietari con i rispettivi cani si sono ritrovati alla partenza per iscriversi pagando la quota, a famiglia, di 10€. Ricordiamo che tutti i soldi saranno devoluti per l’acquisto di una vettura a servizio degli anziani che dovranno accompagnare i loro animali a ricevere cure e all’Istituto G. Gaslini Servizio di Neurologia per il progetto di prevenzione della spina bifida.

stracanina 2011Alle ore 10 è stato dato il via alla passeggiata non competitiva nel lungomare di Genova, per l’evento è stata chiusa la carreggiata a mare per permettere ai partecipanti di avere lo spazio per correre, o camminare per i meno atletici, in compagnia dei propri cani.

stracanina croceAlle 11 si sono tenute le dimostrazioni delle unità cinofile, nella foto potete vedere all’opera la Croce Rossa. E’ la parte della manifestazione che ho preferito, si poteva osservare l’impegno e la passione dei volontari che quotidianamente, insieme a cani educati ed addestrati, svolgono un servizio per noi cittadini.

Alle ore 12 dovevano avvenire le premiazioni che sono state anticipate. All’evento ha partecipato anche Daniele Raco comico di Zelig, i corridori hanno ricevuto dei simpatici gadget oltre alla possibilità di poter consultare i veterinari e gli esperti presenti ad una manifestazione pensata per i veri protagonisti: gli amici a quattro zampe.

Vi lasciamo con una simpatica galleria che raccoglie le impressioni di un evento che, dato il successo di pubblico e l’importanza sociale, troverà una probabile collocazione nel calendario genovese anche per il prossimo anno.

1 commento su “Invasione di cani a Genova: la Stracanina 2011 è un successo”

Lascia un commento