Home » Cani » 22 Maggio, pronti a correre la “Stracanina” a Genova?

22 Maggio, pronti a correre la “Stracanina” a Genova?

Correre con il caneDomenica prossima se siete di Genova o dintorni munitevi di scarpe da corsa, e cane al guinzaglio per dirigervi nel lungo mare, più precisamente in Corso Italia dove vi aspetta la «Stracanina 2011».

L’evento è organizzato dall’Associazione Mediterraneo che si occupa di beneficenza e solidarietà. Si tratta di una gara non competitiva che consiste in una passeggiata su un circuito che si snoderà da Al Baretto di corso Italia fino a Boccadasse. Per chi non è di Genova Al Baretto è un noto bar situato nel lungomare più precisamente all’angolo con via Giacomo Medici del Vacello, per un totale di circa 1 chilometro.

«Un evento simile ha avuto un grandissimo successo a Roma un mese fa, con 80 mila partecipanti», racconta il presidente di Mediterraneo, Aldo Praticò, consigliere comunale del Pdl che ha coinvolto nell’iniziativa anche il Comune di Genova, diventato così promotore dell’evento. Continua Praticò: «Sappiamo che a Genova c’è un cane ogni cinque famiglie, in tutto circa 50mila cani».

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro a famiglia, e l’intero ricavato sarà per metà devoluto all’acquisto di una vettura a servizio degli anziani di Genova che devono accompagnare i loro animali per ricevere cure negli studi veterinari. «L’altra metà servirà per sostenere il Gaslini e in particolare la Neurochirurgia che sta svolgendo un importante screening di prevenzione della spina bifida – spiega Praticò – I medici del Gaslini, in particolare il professor Cama, spiega che ogni giorno nasce in Italia un bimbo affetto da questa grave malattia». Per chi non lo sapesse il Gaslini è il più grande centro medico per la cura di bambini malati.

La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione di Daniele Raco direttamente da Zelig, tutti i partecipanti potranno ricevere gadgets a ricordo della partecipazione. Inoltre oltre al patrocinio dell’assessorato comunale alle Politiche per il Benessere degli Animali, dell’assessorato allo Sport, e di Anmvi, associazione nazionale medici veterinari italiani, che diffonderà l’iniziativa in tutti gli studi veterinari.

Corsa è sinonimo di sano, infatti un’equipe di veterinari sarà a disposizione per effettuare visite cardiologiche gratuite a tutti i protagonisti della manifestazione, e la Clinica veterinaria della Foce parteciperà all’evento.
Saranno inoltre presenti le unità cinofile dei Vigili del fuoco e della Guardia di Finanza oltre che della Croce Rossa per una dimostrazione delle attività svolte.

Il programma prevede alle 9 del mattino le iscrizioni, alle 10 la partenza e alle 11 le dimostrazioni delle unità cinofile. Alle 12 verranno assegnati tre premi speciali.

Invito gli amici di TuttoZampe liguri e non a partecipare numerosi con i loro amici quadrupedi.

Fonte

1 commento su “22 Maggio, pronti a correre la “Stracanina” a Genova?”

Lascia un commento