Home » News » Piano Lupo, il Ministro dell’Ambiente annuncia lo stop

Piano Lupo, il Ministro dell’Ambiente annuncia lo stop

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa raccoglie il sostegno delle associazioni di animalisti e ambientalisti per la sua posizione relativa alla questione Piano Lupo.

 

lupi, riapertura caccia al lupi

Il Piano Lupo, che intendo portare prossimamente in Conferenza Stato Regioni escludendo il passaggio tutt’altro che utile sugli abbattimenti selettivi, conterrà le strategie, le misure e le azioni giuste per offrire una risposta concreta anche alle richieste dei territori di governare la coesistenza tra uomo e specie animali, tutelando economie e la biodiversità. 

Questa è la nota del Ministro dell’Ambiente che intende accelerare sulla questione piano lupo per poter evitare gli abbattimenti degli esemplari: resta confermata dal Ministro anche la volontà di voler impugnare i recenti provvedimenti di Trento e Bolzano che arrivano proprio in vista delle elezioni e che assumono un triste valore propagandistico a danno degli animali. Il Ministro, già impegnato nel precedente ruolo nelle attività di prevenzione e di contrasto delle ecomafie e dei reati contro gli animali, intende fermare le catture e gli abbattimenti per lupi e orsi il prima possibile.

Una posizione, ambiante condivisa trasversalmente dalle diverse associazioni.

Siamo particolarmente soddisfatti  dalla presa di posizione di questo Ministero dell’Ambiente che segna una netta rottura rispetto all’amministrazione precedente. L’annuncio di Costa conferma quanto l’associazione aveva sostenuto fin dal suo intervento nelle audizioni in Commissione Consiliare di Trento: la legge ammazza orsi e lupi è del tutto illegittima. 

È il commento della Lav che si associa a quanto dichiarato dall’Enpa secondo cui il Governo torna “finalmente a fare sentire la sua presenza, contro l’arroganza di alcuni enti locali che troppo spesso hanno preteso di avere mano libera sulla fauna selvatica, bene indisponibile dello Stato”.

A sostegno del Ministro anche Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente nonché presidente dell’Intergruppo che intende tutelare i diritti degli animali.

Lascia un commento