Home » Curiosità » 5 lavori a contatto con gli animali

5 lavori a contatto con gli animali

Trasforma la tua passione in un lavoro, e non lavorerai un giorno, dice il proverbio. Se la tua passione sono gli animali, sicuramente ti piacerebbe poter passare la giornata insieme a loro. Magari non potrai restare tutto il tempo sul divano coccolando i tuoi amici a quattro zampe; ma probabilmente non sarebbe di stimolo neppure per loro.

Molto più vantaggioso per tutti, mettere le tue capacità e conoscenze a servizio del mondo animale. Ci sono diversi modi in cui puoi farlo; magari anche cominciando a fare il volontario, per poi decidere quale è la tua strada. Per aiutarti a decidere, ti presentiamo 5 lavori a contatto con gli animali.

Cane Musica

Veterinario

È probabilmente il primo pensiero che ha una persona, in particolare un bambino, quando sogna di occuparsi di animali. Naturalmente serve una laurea in Veterinaria e l’abilitazione. Non si tratta certo di una carriera da creare in breve tempo, ma una vera e propria missione di vita. Se senti che questa è la tua strada, comincia il percorso di studi e vedrai che riuscirai a trasformare l’idea in realtà.

Toelettatore

Non si tratta solo di bellezza: la toelettatura ha come obiettivo l’igiene e la cura dell’animale. Ci sono padroni che non sono in grado di prendersi cura al meglio del pelo del proprio animale, magari per questione di tempo o di età; oppure esistono condizioni particolari che chiedono l’intervento di un esperto.

Perché il toelettatore è un vero e proprio professionista: per avere questo titolo devi seguire un corso toelettatura certificato. Una volta ottenuto il certificato, potrai lavorare in centri per animali e occuparti di cani, gatti e conigli.

Dog – walker

Letteralmente “passeggiatore di cani” è la persona che porta a fuori casa i cani di altre persone, impossibilitate a farlo, magari mentre sono al lavoro o perché anziane. Sebbene non siano richiesti corsi specifici o particolare esperienza, non pensare di avvicinarti perché è un lavoro facile. Devi creare un buon rapporto con i singoli cani, e sapere almeno a grandi linee le caratteristiche delle diverse razze. Se ami sinceramente i cani, comunque, non farai alcuna fatica a prendere il giusto ritmo.

Addestratore cinofilo

Un addestratore cinofilo ha davvero una relazione unica e profonda con gli animali. Prepara cani che non sono solo animali da compagnia, ma che svolgono compiti davvero importanti. Cani da guardia, per esempio, ma anche cani accompagnatori per non vedenti, o cani da salvataggio in mare o sotto macerie e frane.

Pet Therapist

Se vuoi lavorare con gli animali, è perché li ami e sai quanto loro sono in grado di fornire amore incondizionato. Quindi, anche solo istintivamente, puoi immaginare i benefici della Pet Therapy.  È una branca della terapia che utilizza le emozioni positive scaturite dalla presenza dell’animale per trovare un canale comunicativo con persone fragili.

Il Pet Therapist è la figura che prepara l’animale a questo scopo: una declinazione del lavoro di addestratore, con un percorso ben specifico.

Lascia un commento