Home » News » I 7 lavori più particolari del mondo pet

I 7 lavori più particolari del mondo pet

Il mondo pet è ricco di opportunità e di persone amanti degli animali che non vedono l’ora di potersi addentrare in percorsi funzionali ad essi. In tanti cercano di rendersi utili per semplificare la vita agli amici animali, eppure ci sono delle posizioni lavorative o dei ruoli professionali particolarmente richiesti ma difficilmente occupati. Questo perché non se ne conoscono le mansioni, e non si sa come potersi specializzare nei particolari servizi da poter effettuare in favore del mondo animale. Di seguito vengono indicati i 7 lavori più particolari del mondo pet.

pet
pet

Lavori particolari del mondo pet, ma senza laurea

Dato che lavori specializzati come il veterinario o il biologo marino, richiedono un’alta formazione, con tanto di laurea magistrale, è bene segnalare alcune mansioni che al contrario non richiedono un titolo di studio. Certo, sarà sicuramente utile prepararsi seguendo appositi corsi, ma nulla che presupponga uno studio duraturo. Ecco i 7 lavori più particolari del mondo pet.

Pet Groomer

Uno dei lavori più particolari del mondo pet, consiste nel curare la toelettatura degli animali domestici. Non c’è bisogno di formalizzare la propria istruzione per diventare Pet Groomer, ma frequentare un corso a riguardo è sicuramente utile per avere un approccio semplificato nel momento in cui si comincia a lavorare.

Assistente veterinario

Un veterinario necessita di un assistente che possa calmare i proprietari degli animali quando sono in visita, e che in generale riesca ad interfacciarsi direttamente con i clienti. Ma più in generale, l’assistente veterinario gestisce le telefonate, organizza la logistica degli interventi, anche d’emergenza, e si occupa persino delle attività amministrative. Si tratta del lavoro più vicino al veterinario, ed ha una valenza fondamentale per ciò che concerne la cura degli amici animali.

Tecnico veterinario

Il tecnico veterinario deve essere preparato per poter svolgere tutte le procedure di laboratorio e cliniche, strutture che lavorano indirettamente con i veterinari, stando a stretto contatto. Si tratta di saper correttamente effettuare dei prelievi di sangue degli animali, svolgere dei test di laboratorio, eseguire radiografie e anche pulire i denti degli amici a quattro zampe. Da segnalare che questa tipologia di lavoro è adatta a chi è disposto ad entrare in contatto con animali anche molto malati o con ferite gravi.

Addestratore di cani

L’addestratore di animali domestici è uno dei lavori più gratificanti che esistano nel mondo pet. Si rendono i cani obbedienti e capaci di rispondere a comandi, dai più semplici a quelli più complessi. Per diventare addestratore professionista, è importante avere un grande amore per gli animali domestici, e soprattutto è essenziale frequentare dei corsi di addestramento per cani, in modo tale da risultare capaci di entrare in contatto con animali domestici di qualsiasi dimensione.

Investigatore sulla crudeltà sugli animali

Per coloro che amano lottare per la giustizia degli amici animali, uno dei lavori più particolari del mondo pet è sicuramente l’investigatore sulla crudeltà sugli animali. Siccome vengono aperti veri e propri casi quando ci sono dei reclami, c’è bisogno di qualcuno che raccolga le prove per eventuali processi e condanne. Si tratta di una delle mansioni più delicate, emotive e significative di tutto il panorama animale.

Guardiani degli animali da laboratorio

Svolgere un lavoro da guardiano degli animali da laboratorio, prevede supportare gli animali che gli scienziati hanno in laboratorio per delle ricerche. Ricoprire questa mansione equivale a prendersi cura degli animali in questione: bisogna accertarsi che non vengano maltrattati, ma nutriti, puliti e risanati da eventuali ferite.

Allevatore

Uno dei sogni nel cassetto di tantissime persone, è quello di diventare allevatori. Per svolgere questo bellissimo lavoro, tra i più particolari del mondo pet, è necessario amare a dismisura gli animali, a tal punto da gestire una vera e propria azienda il cui scopo è allevare una o più razze di animali domestici. Bisogna mantenere elevati gli standard igienici, e supportare la nascita degli amici a quattro zampe.

Lascia un commento