Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » 4 cose che riducono il tempo di vita del vostro cane

4 cose che riducono il tempo di vita del vostro cane

Sapevate che ci sono cose che riducono il tempo di vita del vostro cane? Si può ucciderlo con gentilezza, con tanta ‘dolcezza’ inopportuna. E’ necessario che i proprietari  siano consapevoli di ciò che fanno e di ciò che non fanno: dal loro comportamento dipendono stato di salute e benessere del proprio familiare a quattro zampe. E’ bene si rifletta su quattro problemi che  sono determinati dai proprietari e che se sono in atto, vanno riconosciuti e risolti.

 

Donna misura la pancia del proprio cane

 

1 ) Obesità

L’obesità accorcia la vita e compromette la salute generale. Guardate il vostro cane con occhio critico. Quando premete sui suoi fianchi, riuscite a sentire le costole? Dovreste essere capace di farlo. Guardatelo dall’alto e assicuratevi che il suo punto vita sia ancora visibile dove il suo corpo si restringe dietro la gabbia toracica. Fatevi qualche semplice domanda: se il vostro cane è obeso, come è arrivato a esserlo? Come e quanto lo alimentate? Forse dovete fare autocritica e rivedere il vostro stile di vita oltre che il suo. Sappiamo che l’obesità è un grave fattore di rischio che provoca morte precoce dei cani.

 

Chihuahua grasso a riva

 

2 ) Alimentazione sbagliata

Al vostro cane magari piace anche, ma non è un criterio valido di scelta: una dieta generica e a basso costo può contenere additivi e ingredienti poco digeribili. Vanno evitate un sacco di leccornie. A parte il buon senso che dovrebbe guidarvi e anche qui l’autocritica, questi sono cibi etichettati come solo per alimentazione supplementare o non destinati alla dieta principale. Se si immettono nell’alimentazione quotidiana del cane, assicuratevi che rientrino nel conteggio calorico giornaliero concesso. Ovviamente la scelta migliore è tra i prodotti freschi o  da congelare senza additivi o conservanti.

 

Cane mangia troppo

 

3 ) Soffocare lo spirito creativo del cane

I cani sono creature viventi e hanno bisogno di pensare e di muoversi.  Puzzle e giochi sono ottimi modi per bilanciare la chimica del cervello e contribuire a proteggere gli effetti dell’invecchiamento cerebrale. Assicuratevi che il vostro cane abbia stimolanti giocattoli e nuovi posti per nascondersi e giocare. È possibile nascondere oggetti per la casa e in giardino e lui si delizierà a scoprirli. Ci sono giocattoli fai da te che il vostro cane apprezzerà o giocattoli techno progettati per stimolare la sua mente.

 

Giocattoli per cane

 

4 ) Trascurarlo

Ogni giorno, dovreste ricordare che costiuite il faro e il momento clou della giornata del vostro cane. Siete per lui  il suo capo e amico, ha bisogno delle vostre attenzioni. Vuole andare con voi e fare quello che voi fate, anche se si è appena disteso sul divano. Assicurati di interagire con lui ogni giorno. Prendetevi un momento per guardarlo ed essere onesti con voi stessi. Sta ottenendo ciò che gli serve, o semplicemente vi limitate al minimo e gli state dando quello che vuole per pigrizia? State soddisfando i suoi bisogni mentali ed emotivi? Prendetevi il tempo per esaminare davvero le vostre abitudini e sforzatevi di cambiarle se non state dando abbastanza attenzioni al vostro cane.

 

Border Collie corre per afferrare palla al parco

 

Fonte iheartdogs.com

Photo credits Thimkstock

Lascia un commento