Home » News » Cani e gatti: in continuo aumento i casi di obesità

Cani e gatti: in continuo aumento i casi di obesità

Una volta li si vedevano vagare per strada, smagriti e dallo sguardo triste e, a volte, qualche vecchia signora amante degli animali forniva loro del cibo. Ancora oggi esistono dei casi del genere, ma la gran parte degli animali da compagnia e, soprattutto, cani e gatti, stanno aumentando di peso a dismisura, come i loro padroni del resto. Sono moltissime le famiglie italiane che non resistono al desiderio di allevare un amico a quattro zampe ma, il più delle volte, per mancanza di conoscenza in merito o semplicemente perchè impietositi dallo sguardo dolce dei loro pets, forniscono loro una quantità di cibo spropositata che li fa, come si suol dire, lievitare. A volte, poi, nella ciotola vengono inseriti  pure cibi che proprio non dovrebbero assaggiare, con il rischio che i loro valori nel sangue possano sballare del tutto.
Allo stesso modo dei loro padroni, quindi gli animali obesi possono sviluppare il diabete, i problemi cardiaci e tutte quelle complicazioni, a cominciare dai problemi articolari, che affliggono la seconda parte della vita dei gatti in particolare. Questi ultimi, spesso soffrono pure della sindrome urologica felina. Negli anni scorsi si è parlato persino di pillole anti-obesità, ma è dalla dieta e dal movimento che si dovrebbe partire.

Intanto, preservare la salute degli amici a quattro zampe, non è difficile, basta fornire loro il giusto apporto di proteine, grasdi, carboidrati e fibre, allo stesso modo di come avviene con le persone. Gli avanzi della tavola sono vietati e i pasti devono essere piccoli e frequenti. Fondamentale è la passeggiata quotidiana, che dovrebbe durare almeno 45 minuti e mai dimenticare che, a volte, può capitare che un cane non mangi per un giorno, ma se accade al un gatto potrebbe non stare bene.

Lascia un commento