Home » News » Non solo cani e gatti: ora arriva il “Tribunale dei pennuti”

Non solo cani e gatti: ora arriva il “Tribunale dei pennuti”

Una volta erano cani ed gatti a vivere nelle case degli italiani, ad essere amati moltissimo nella stragrande maggioranza dei casi e a necessitare di un organo che li difendesse quando, entravano in contatto con persone che non sapevano rispettarli. Adesso, invece si è reso necessario passare dalla parte della difesa di altre creature viventi come pappagalli,canarini, vari uccelli, galli, galline, fagiani, oche,anatre, polli, tacchini ed è così che è nato il “Tribunale dei pennuti”.

La sezione dedicata riguarda pure i conigli e si calcola che lavorerà parecchio soprattutto a causa dell’aumento della richiesta di consulenze legate a tali specie e ai maltrattamenti, purtroppo molto diffusi. Lo ha deciso AIDAA, per le problematiche legali che riguardano sia la presenza di queste creature nelle case, sia gli allevamenti, senza contare le violenze che avvengono quotidianamente per le strade. Nonostante si pensi che siano poche le persone che allevano tali tipi di animali è piuttosto il contrario e, soprattutto i conigli da compagnia, stanno aumentando sensibilmente tra le quattro pareti domestiche.

Negli allevamenti, poi, non mancano le situazioni da regolamentare, a partire dai casi delle galline in batterie o la pratica delle oche ingozzate, che fa rabbrividire molti. Il tribunale, inoltre, si pone pure la questione dell’uso di tali esseri viventi quali richiami vivi per la caccia o, ancora, dei piccioni che nei palazzi del Belpaese, sono quasi sempre considerati indesiderati come la peste. Le consulenze sono tutte gratuite e seguiranno lo stesso iter del tribunale degli animali on line. Si invierà, quindi, la richiesta all’indirizzo [email protected] e risponderà un esperto della questione. Se la situazione lo richiede, poi, sarà possibile chiedere delle consulenze dei legali del tribunale degli animali. Lorenzo Croce, presidente di AIDAA, ha confermato a tal proposito: “L’idea di aprire due nuove sezioni del tribunale di AIDAA appunto quella dedicata a pennuti e conigli che parte da oggi e quella dedicata ai cavalli che sarà lanciata nei prossimi giorni ci è venuta in seguito all’aumento delle richieste di consulenze e conciliazioni legate proprio ai pennuti ed ai conigli di affezione”.

Lascia un commento