Il cane perde il pelo: ecco il motivo

di Daniela 37

cani che perdono il peloUn cane può perdere il pelo in due modi: o in forma di caduta localizzata, detta alopecia, o totale, cioè la muta annuale. Per prima cosa bisogna dire che il pelo di un animale ha una vita limitata, muore e si rigenera secondo il ritmo delle stagioni e le differenze di temperatura e luce: ciò costituisce il fenomeno della muta: una massiccia perdita di peli per la durata di qualche settimana, seguita dalla crescita di un pelame sostitutivo, destinato a resistere fino alla muta successiva.

Nei cani che vivono in casa o in appartamento questo ritmo scompare quasi completamente;  l’animale vive ad una temperatura costante per tutto l’anno e, l’illuminazione alla quale sottoposto è più intensa di quella naturale del giorno e della notte.

La muta, quindi, non tende più a prodursi in una data fissa: il cane perderà i peli morti nel corso dell’anno. Contro questo fenomeno, medicalmente parlando, non si può fare molto, tranne che dare all’animale vitamine e aminoacidi, favorevoli a un miglior tessuto del pelame.

L’alopecia, o caduta del pelo localizzata, può essere più o meno estesa e lasciare la pelle completamente nuda; la caduta ha parecchie cause, e pur capendo che sono disturbi di natura ormonale, a volte è difficile stabilire se sono di origine tiroidea, genitale o surrenale. In certi casi, solo un’analisi del sangue piuttosto sofisticata può far luce sulla diagnosi per trovare la cura adeguata.

Al di fuori delle cure specifiche per un’affezione ormonale, si favorisce la crescita del pelo somministrando al cane vitamina H, biotina, aminoacidi con zolfo come la cistina. Per rimediare a certe depilazioni poco estese si può ricorrere alla chirurgia plastica, soprattutto se non c’è più speranza di far ricrescere il pelo, vale a dire nel caso di distruzione dei follicoli.

Tale distruzione può essere causata da ustioni, da eczemi particolarmente intensi e, talvolta, dalla somministrazione per via sottocutanea di certi medicamenti; in ogni caso, la soluzione migliore è consultare un buon veterinario, che saprà consigliarvi la cura migliore per il vostro amico.

Se avete domande o dubbi da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Per le emergenze rivolgersi al veterinario più vicino

Commenta!

Commenti (37)

  1. gradirei un aiuto a capire perchè il mio cane perde tantissimo pelo sicuramente non è muta quando gli passo la mano sul manto mi resta la mano bianco lucido, gli sto dando forza 10 per intolleranze alimentari e VISVIT un integratore che mi ha consigliato il mio veterinario per un mese, secondo lui la mia Puccy ha una caduta da stress visto che vivo un periodo dove ci sono solo per farle fare i bisogni, oppure ho cambiato casa e c’è il parquet e lei scivola chi sa è nervosa per questo?cmq vi chiedo aiuto perchè come si muove lascia tantissimo pelo,consigliatemi cosa fare. tante grazieeee

  2. ce qualcosa ,per non fa perdere il pelo

  3. il mio cane,vive all’aperto, e da un po di tempo he ho notato che su tutte e 4 le zampette non ha più pelo.
    come mai??

    1. può trattarsi di una carenza alimentare, o di una irritazione alle zampe. Porta il tuo amico a quattro zampe da un medico veterinario, vedrai che saprà fornirti la giusta diagnosi!

  4. Vorrei sapere come mai nonostante il cane (media taglia) nonostante gli sia stato tagliato il pelo molto corto continua a perderlo. Prima di essere tosato ha avuto una gravidanza isterica durata una decina di giorni. Non mangiana più (secco) e per invogliarla abbiamo comprato scatolette della Hills. Il cane ha ripreso a mangiare con appetito due volte al giorno. La prego di spiegarmi se c’è una correlazione fra questi fattori, o comunque di spiegarmi come mai avviene questa massiccia perdita di pelo mai avvenuta in precedenza.
    Grazie

  5. La mia meticcia di 5 anni e mezzo, ha un bellissimo pelo bianco e molto folto, ma in questo ultimo mese di Luglio mi sta perdento tutto il sottopelo,( per farvi redere conto di quando pelo perde, ho riempido sono oggi due buste di pastica del suo pelo, e che poi lo perde a giuffi e ciò non era mai successo prima). Mi date dei consigli validi..Grazie

  6. Salve,ho adottato un pitbull di circa 3 mesi ma gli manca il pelo nelle zampe e nella fronte.tra un orecchio e l’altro ha anche delle strane crosticine di sangue,il veterinario ha fatto dei vaccini ma senza risultati,cosa potrebbe essere?e cosa dovrei fare?grazie

  7. sono in possesso di uno chjuawa di 2 anni perde il pelo x tutto l anno o cambiato diversi mangimi consigliatomi da diversi veterinari ma nulla sono disperato mia moglie non lo vorrebbe piu come fare grazie

    1. spazzolandolo regolarmente dovresti migliorare un po il problema del ricambio del pelo. anche la mia Mary, a pelo corto, perde continuamente il pelo..

  8. Ciao é da circa due settimane che il mio cane continua a perdere pelo a chiazze, ha iniziato con una piccola caduta sulla testa per poi passare sotto al collo e sul corpo…non riesco a capirne il motivo. Aiutatemi sono preoccupata continua a perderlo.

    1. Ciao, non siamo veterinari, ma è chiaro, come si legge nel post che potrebbe essere una semplice muta, come un qualunque altro problema. Perché non fai vedere il cane da un veterinario? O forse lo hai già fatto? …..;=)

  9. Volevo sapere se c’è qualcosa per far ricrescere il pelo sotto al collo e fino infondo alle parti genitali..ormai si vede solo pelle ma di colore nero..cosa potrebbe avere?

  10. Volevo sapere se c’è qualcosa per far ricrescere il pelo sotto al collo e fino infondo alle parti genitali..ormai si vede solo pelle ma di colore nero..cosa potrebbe avere?

    1. potrebbe trattarsi di una dermatite..il cane ha prurito e si gratta solo in quel punto per varie motivazione. ti consiglio una visita dal veterinario che potrà fare gli accertamenti del caso!

    2. solo il veterinario può dirtelo, visitando il cane, ;=)

  11. vi prego mi serve aiuto non posso andare a far visitare il mio cane ò perso il lavoro e non o i soldi sta perdendo pelo alla schiena e un bolognese taglia media mi potreste consigliare che medicina possa dargli almeno i soldi per quella posso trovarli a piccola ricrescita ma rasa aiutatemi grazie!!!

  12. Salve io cio un pincher di taglia piccola quasi media vorrei sapere xk ogni volta ke il faccio il bagnetto li cadono un casino di peli

    1. Come avrai letto le cause sono numerose, anche la semplice muta stagionale. Parlane con il veterinario che può visitarlo….;=)

  13. o una cucciola e un incrocio taglia grande questa settimana o notato che si grattava dietro l’orecchio e ora le manca un Po di pelo in tutte due le orecchie in una dimeno io lo lavata e ciò messo advantix ma ancora le manca il pelo che posso fare??:(

  14. Il mio cane perde del pelo solo sulle gambe e non gli cresce. Ha delle macchie nere nella pelle. Cosa può essere la causa e ci sono medicine specifiche per la ricrescita ?

    1. Parlane col tuo veterinario, tutto dipende dalla visita clinica, da cosa secondo lui sono dovute le macchie nere e la perdita di pelo…come vedi le cause possibili sono molte…

  15. Allora ragazzi le cause possono essere tante ma generalmente il cane ke perde pelo a ciuffi, pelle dura con croste insanguinate, prurito extra intenso e pelle grigiastra/nera, ke al tatto sembra quasi sudata, e odore della pelle nauseante quasi sicuramente si tratta di Rogna….poi sta al veterinario stabilire attraverso un esame specifico (la piastrina) stabilire se si tratta di demodex (rogna demodettica) o sarcoptes (rogna sarcoptica) detta anche rogna rossa ke

  16. Salve volevo sapere come nai il mio bracco a pelo corto da qualche settimana sta perdendo il pelo a chiazze sara mai che ho cambiato alimentazione? Buona serata

  17. Aiutatemi!!il mio Chow perde il pelo quantità, ma non il vizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>