Home » Gatti » Il galateo del gatto

Il galateo del gatto

Quando si visita una casa in cui vive un cane si sa, bene o male, cosa aspettarsi: un quattrozampe che abbaia, che potrebbe annusarvi “dappertutto” e saltarvi addosso facendovi le feste ma anche lasciandovi addosso dei peli. Poco male se i vostri ospiti amano i cani, ma in caso contrario preparatevi a sentire delle lamentele. E per quanto riguarda i gatti? Cosa potrebbero trovare sgradevole amici e parenti in visita che noi, amanti dei pets, troviamo assolutamente normale?

Iniziamo con il dire che le libertà che lasciamo al nostro gatto sono alquanto soggettive. Ognuno si regola a modo suo. Io, ad esempio, non gli ho mai permesso di salire su tavoli, banconi della cucina (scoprite come fare), mentre avevano campo libero su sedie e divani. E partiamo proprio dalla cucina, ai nostri ospiti potrebbe risultare poco igienico, per l’appunto, e lo è, vedere la coda del gatto che si aggira vicino a piatti e pentole o dove stiamo affettando il pane o ancora vederlo annusare le pietanze. Quindi sarebbe il caso di tenere la porta chiusa e di escluderlo dal regno dei fornelli.

Prima dell’arrivo degli ospiti, ovviamente, dovete assicurarvi che non ci siano peli in giro, sui divani, le sedie, e nel resto della casa. E’ una cosa che bisognerebbe tenere sotto controllo quotidianamente, ma quando arriva qualcuno a farci visita è bene utilizzare un maggiore scrupolo e controllare ovunque se qualche pelo ci è sfuggito.

Molti gatti, i miei fortunatamente no perché do loro da mangiare all’ora di pranzo in un’altra stanza, vengono sotto il tavolo e iniziano a miagolare per ricevere dei pezzetti di cibo. Anche se il vostro ospite è 100% pet-friendly, questo miagolìo continuo e la zampetta del gatto sul ginocchio potrebbero infastidirlo e rovinare la cena. E’ bene dunque che il gatto, se ha questa brutta abitudine, non sia presente durante il pasto.

Se il vostro gatto ama socializzare ed il vostro ospite ama i gatti, lasciate in giro qualche giochino in modo che si intrattengano l’uno con l’altro prima di cena. Altrimenti meglio far sparire i giochi.
Se il gatto è asociale e si stressa quando ci sono persone nuove o bambini che gli tirano la coda, è fondamentale garantirgli un posto in solitudine in casa, dove possa stare tranquillo finché gli ospiti non vanno via. Se lo chiudete in una stanza, dovete però assicurarvi che non si innervosisca graffiando alla porta e non viva l’arrivo degli ospiti come un incubo-confino. Parola d’ordine: comfort. Giochi, cibo più buono del solito, la sua cesta e in caso di gatti particolarmente nervosi gli ormoni Feliway possono essere d’aiuto per tranquillizzarlo. spruzzateli nella stanza un po’ prima di ricevere visite. Anche una musica soft che copra il rumore della cena o i video per gatti possono essere d’aiuto. E questo è anche il momento giusto per tirare fuori un giocattolo nuovo che lo terrà impegnato per ore.

Ovviamente prima di invitare qualcuno, assicuratevi di sapere se è allergico al pelo di gatto, se ha la fobia dei gatti, o se al contrario, è un amante degli animali e ha a sua volta gatti in casa, il che semplificherebbe tutto.

Lascia un commento